art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Madonna col Bambino tra santa Caterina d'Alessandria e una santa è un dipinto a olio su tavola (86,5x63 cm) di Pietro Perugino, databile al 1493 e conservata nel Kunsthistorisches Museum a Vienna.

Madonna col Bambino tra santa Caterina d'Alessandria e una santa
AutorePietro Perugino
Data1493
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni85,6×63 cm
UbicazioneKunsthistorisches Museum, Vienna

Descrizione e stile


L'opera è stata tratta da un cartone usato per varie Madonne, tra cui quella del Louvre, con poche varianti, e quella di Francoforte, rovesciata. Ne esiste poi una copia, da alcuni ritenuta di bottega, da altri autografa, nella Galleria Palatina di Firenze, con lievi differenze[1].

Su uno sfondo di un cielo azzurrino la Madonna tiene in braccio il Bambino, con lo sguardo rivolto allo spettatore. Il Bambino è in posizione benedicente, ma evita lo sguardo dello spettatore, che è guardato invece da santa Caterina d'Alessandria a destra, reggente in mano la palma del martirio. A sinistra si trova invece una santa non identificabile, forse santa Rosa o Maria Maddalena, che abbassa gli occhi in una silenziosa contemplazione religiosa.

La scena è impostata secondo uno schema pacato e piacevole, ordinato dalle regole della simmetria e delle rispondenze ritmiche, come si nota nelle inclinazioni delle teste. Il volto della Madonna è tipico della produzione matura del pittore: raffigura infatti una donna semplice e severa di età più avanzata, modellato sull'effigie di sua moglie Chiara Fancelli, al posto dell'elegante e raffinata giovinetta delle opere più giovanili; ciò dopotutto era anche più in linea con il clima spirituale savonaroliano, allora molto sentito a Firenze.


Altre immagini



Note


  1. La scheda ufficiale di catalogo

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte

На других языках


[en] Madonna and Child with Two Saints

Madonna and Child with Two Saints is a tempera on panel painting by Perugino, dating to around 1495. It is now in the Kunsthistorisches Museum in Vienna. The saint to the right is Catherine of Alexandria, whilst the saint to the left is unidentified but may be Rose of Viterbo or Mary Magdalene.

[fr] La Vierge à l'Enfant entre sainte Catherine d'Alexandrie et une sainte

La Vierge à l'Enfant entre sainte Catherine d'Alexandrie et une sainte (en italien : Madonna col Bambino tra santa Caterina d'Alessandria e una santa) est une peinture religieuse du Pérugin, datant de 1495 environ, conservée au Kunsthistorisches Museum à Vienne.
- [it] Madonna col Bambino tra santa Caterina d'Alessandria e una santa



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии