art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ritorno del figlio prodigo è un dipinto a olio su tela (262x206 cm) di Rembrandt, databile al 1668 e conservato nel Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo.


Il ritorno del figliol prodigo
AutoreRembrandt Harmenszoon Van Rijn
Data1668
Tecnicapittura a olio su tela
Dimensioni262×206 cm
UbicazioneMuseo dell'Ermitage, San Pietroburgo

Descrizione e stile


Il quadro si ispira alla parabola del figlio prodigo contenuta nella Bibbia, Nuovo Testamento. La parabola dell'evangelista Luca (15, 11-32), rappresentata in questo quadro, viene anche ricordata come "Parabola del Padre misericordioso".

La scena raffigura la conclusione della vicenda, ovvero il perdono del padre nei confronti del figlio pentito della propria condotta. Il giovane, vestito di stracci logori, è in ginocchio dinnanzi al padre, di cui ha sperperato le sostanze. L'anziano lo accoglie con un gesto amorevole e quasi protettivo. Sulla destra, osserva la scena un personaggio identificato col figlio maggiore, mentre sullo sfondo si distinguono due figure non ben identificate.

La testa del figlio è pelata, come quella di un feto. La simbologia riporta al significato che il perdono del Padre rinnova il figlio fino a renderlo scevro da colpa alcuna come colui che non essendo ancora nato non può averne commesse. La luce scivola dai personaggi secondari per soffermarsi sulla scena principale e catturare così l'attenzione dell'osservatore, che si trova con gli occhi alla stessa altezza del figlio pentito, come se il pittore volesse suggerire un'identificazione tra finzione e realtà. Tuttavia, il particolare forse più importante di questo quadro, sono le mani del Padre misericordioso; se le si osservano attentamente possiamo notare che non sono uguali, ma sono una maschile ed una femminile. In questa rappresentazione non sono presenti donne poiché il "Padre misericordioso" che è il Dio che accoglie tutti, specialmente i peccatori redenti, non è solo il "nostro" Padre ma è anche la "nostra" Madre, Lui è il tutto.

Altro particolare notevole sono gli occhi del Padre, occhi di cieco; il Padre, Dio che ama l'uomo, ha consumato gli occhi nel guardare l'orizzonte in attesa del ritorno del figlio.

Il Dio misericordioso, immaginato da Luca e mirabilmente rappresentato in questo capolavoro di Rembrandt, rappresenta un salto impressionante nella modernità; la loro visione mistica contempla un Dio che perdona chi ha il coraggio di chiedere perdono invitando ad una visione più umana di religione. Al figlio maggiore, infatti, non basta aver "servito" il Padre, se non si rende conto di essere veramente "fratello" del peccatore (lo chiama "questo tuo figlio" nel dialogo col Padre) e se non riesce a cogliere la conversione ed il perdono per quello che è: un'occasione di festa per il ritorno alla vera vita.


Bibliografia



Altri progetti


Portale Arte
Portale Pittura

На других языках


[de] Die Rückkehr des verlorenen Sohnes (Rembrandt)

Die Rückkehr des verlorenen Sohnes ist eines der bekanntesten Gemälde von Rembrandt van Rijn.[1] Das Gemälde befindet sich in der Eremitage in Sankt Petersburg[2] und wurde 1766 durch Katharina die Große erworben.[3] Das Sujet des Gemäldes ist dem Gleichnis vom verlorenen Sohn im Lukas-Evangelium entnommen.[1] Es erzählt von dem leichtsinnigen Sohn, der sein Vaterhaus verlassen und ein verschwenderisches Leben geführt hat (Lk 15,13 EU) und schließlich nach Hause zurückkehrt (Lk 15,20 EU).

[en] The Return of the Prodigal Son (Rembrandt)

The Return of the Prodigal Son (Dutch: De terugkeer van de verloren zoon) is an oil painting by Rembrandt, part of the collection of the Hermitage Museum in St. Petersburg. It is among the Dutch master's final works, likely completed within two years of his death in 1669.[1] Depicting the moment of the prodigal son's return to his father in the Biblical parable, it is a renowned work described by art historian Kenneth Clark as "a picture which those who have seen the original in St. Petersburg may be forgiven for claiming as the greatest picture ever painted".[2]

[es] El retorno del hijo pródigo

El retorno del hijo pródigo (Terugkeer van de Verloren Zoon en neerlandés) es una obra del pintor holandés Rembrandt. Está realizado en óleo sobre tela, y fue pintado hacia el año 1662. Mide 262 cm de alto y 205 cm de ancho. Se exhibe actualmente en el Museo del Ermitage de San Petersburgo (Rusia).

[fr] Le Retour du fils prodigue (Rembrandt)

Le Retour du fils prodigue (en néerlandais, « Terugkeer van de Verloren Zoon ») est un tableau de Rembrandt, peint en 1668. Cette huile sur toile de grandes dimensions (262 × 205 centimètres), est depuis 1766 conservée au musée de l'Ermitage, à Saint-Pétersbourg.
- [it] Ritorno del figliol prodigo (Rembrandt)

[ru] Возвращение блудного сына (Рембрандт)

«Возвращение блудного сына» — картина Рембрандта на сюжет новозаветной притчи о блудном сыне, экспонирующаяся в Эрмитаже.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии