art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ritratto della principessa Maria Cristina è un dipinto olio su tela di Élisabeth Vigée Le Brun, realizzato nell'ultimo quarto del XVIII secolo e conservato all'interno del Museo nazionale di Capodimonte, a Napoli.

Ritratto della principessa Maria Cristina
La tela
AutoreÉlisabeth Vigée Le Brun
DataUltimo quarto del XVIII secolo
Tecnicaolio su tela
Dimensioni120×94 cm
UbicazioneMuseo nazionale di Capodimonte, Napoli

Storia e descrizione


Il dipinto è stato commissionato da Ferdinando I delle Due Sicilie e Maria Carolina d'Asburgo-Lorena, i quali decidono di affidare alla pittrice francese Élisabeth Vigée Le Brun, scappata da Parigi a seguito della rivoluzione francese nel 1789 e rifugiatasi a Napoli, i ritratti dei loro quattro figli[1]. La tela è esposta nella sala 51 del Museo nazionale di Capodimonte, nella zona dell'Appartamento Reale della reggia di Capodimonte[1].

Il ritratto della principessa Maria Cristina si colloca in un'atmosfera leggera e distesa, quasi a dispetto dell'instabilità politica della fine del XVIII secolo: la principessa si presenta con capelli al naturale, raccolti in un nastro rosso, vestita con un abito semplice e modesto, cinto in vita da un altro nastro rosso, in una posa campagnola, nell'atto di raccogliere delle rose, attribuendo alla pittura un tono convenzionale, evitando i formalismi celebrativi tipici della corte napoletana[2].


Note


  1. Touring Club Italiano, p. 220.
  2. Descrizione del dipinto, su Cir.campania.beniculturali.it. URL consultato il 20 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2015).

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Napoli
Portale Pittura

На других языках


[en] Portrait of Princess Maria Christina

Portrait of Princess Maria Christina is an oil on canvas painting by Élisabeth Vigée Le Brun of Maria Christina, commissioned by her parents Maria Carolina of Austria and Ferdinand I of the Two Sicilies and created c. 1790. Vigée Le Brun had fled Paris in 1789 after the French Revolution and taken refuge in Naples. It is now in the National Museum of Capodimonte in Naples.[1][2]

[fr] Portrait de la princesse Maria Cristina

Le Portrait de la princesse Maria Cristina est une peinture à l'huile sur toile réalisée par la peintre française Elisabeth Vigée Le Brun, après 1790, et conservée au Musée National de Capodimonte, à Naples.
- [it] Ritratto della principessa Maria Cristina



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии