art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ritratto di giovane è un dipinto a tempera su tavola (51x33,7 cm) di Sandro Botticelli, databile al 1470 circa e conservato nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze.

Ritratto di giovane
AutoreSandro Botticelli
Data1470 circa
Tecnicatempera su tavola
Dimensioni51×33,7 cm
UbicazioneGalleria Palatina, Firenze

Storia


Si ignora la collocazione originaria del dipinto e l'identità del giovane effigiato. L'opera, presente negli inventari antichi come opera di Andrea del Castagno, è testimoniato a palazzo Pitti dal 1829. Fu Adolfo Venturi a indicare per primo il nome di Botticelli, collocandolo alla fase giovanile della sua produzione, come confermato poi da Mandel, Bohm, Pons, Caneva, Luchs e Padovani.


Descrizione e stile


Questo dipinto è uno dei primi in cui il soggetto viene ritratto non di profilo, come era consuetudine, ma di tre quarti, secondo una consuetudine derivata dalla pittura fiamminga che in Italia iniziò a sostituire il ritratto di profilo, di stampo umanistico, nella seconda metà del XV secolo.

Il giovane ragazzo è ritratto fino al busto, voltato verso sinistra, con indosso una mantella rossa da ricco borghese e un capperone con il tipico drappo ricadente sulle spalle. L'effigie è al tempo stesso sintetica e celebrativa, con una sottile tensione psicologica, data dallo sguardo diretto che il giovane rivolge allo spettatore. La leggera visione dal basso dà al personaggio un tono aristocratico di superiorità.

Lo sfondo è un cielo azzurrino che schiarisce verso l'orizzonte.

Il ritratto è dominato dal linearismo formale che non esita a sacrificare la terza dimensione.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte

На других языках


[en] Portrait of a Young Man (Botticelli, Pitti Palace)

The Portrait of a Young Man is a painting by the Italian Renaissance artist Sandro Botticelli, dated between 1470 and 1475. It is housed in the Palazzo Pitti of Florence.

[es] Retrato de joven (Botticelli, Florencia)

Este Retrato de joven (en italiano Ritratto di giovane) que se conserva en la Galería Palatina del Palacio Pitti de Florencia es un cuadro del pintor renacentista italiano Sandro Botticelli, realizado alrededor de 1470. Es una pintura al temple sobre madera que mide 51 cm. de alto y 33,7 cm. de ancho. Se conserva en el Palacio Pitti de Florencia.

[fr] Portrait de jeune homme (Botticelli, Florence)

Le Portrait de jeune garçon (en italien : Ritratto di giovane [ragazzo]) est une peinture de Sandro Botticelli, une tempera sur bois (51 × 33,7 cm) datant de 1470 environ, conservée à la Galerie Palatine à Florence.
- [it] Ritratto di giovane (Botticelli)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии