Il ritratto di Giulia de medici che tiene tra le mani un libro, chiuso da un fiocco, è un olio su tavola di Agnolo di Cosimo, detto il Bronzino. Il dipinto è anche noto come Ritratto di giovane donna con libro.
Il dipinto è presentato entro una seicentesca cornice di legno, intagliato e dorato. Ignoto è il nome della ragazzina ritratta che, per convenzione, è indicata come una duchessina de' Medici. Adolfo Venturi, esaminando il dipinto, nel 1933, ha notato che manca il fondo azzurro, tipico dell'ultimo periodo di attività del Bronzino e quindi ha assegnato quest'opera al 1545 circa.
Di grande eleganza è l'abito di seta pesante color grigio perla, con lo sprone squadrato, le spalline lievemente rialzate e le maniche arricciate e ricamate. La camicia bianca ricamata ha un piccolo collo, chiuso da una catena d'oro a maglie larghe. Altri gioielli: un anello al dito e una coroncina sui capelli neri, lisci e spartiti in mezzo da una riga. La posa rigida e la serietà dell'espressione si riscontrano anche in altri ritratti di giovanissime donne, dipinti dal Bronzino e conservati agli Uffizi, tra cui quelli di Bia de' Medici e di Maria de' Medici.
Sul retro della tavola si leggono queste parole: dalla Guardaroba 4 Agosto 1773. Venuta dall'Imperiale.[2]
Esposizioni
Mostra del Cinquecento toscano, Firenze, 1940.
Bronzino: pittore e poeta alla corte dei Medici, Firenze, 2010.
Note
Numero inventario: 770. Esposto nella sala 18.
Una parte della quadreria della famiglia de' Medici si trovava nella Villa medicea di Poggio Imperiale.
Bibliografia
Andrea Emiliani, Il Bronzino; con un'antologia poetica scelta e presentata da Giorgio Cerboni Baiardi, Busto Arsizio, Bramante, 1960, SBNIT\ICCU\SBL\0517132.
Gallerie degli Uffizi, Gli Uffizi: Catalogo generale, Firenze, Centro Di, 1980, p. 189 [1979], SBNIT\ICCU\RAV\0060995.
Edi Baccheschi (a cura di), L'opera completa del Bronzino introdotta da scritti del pittore, Milano, Rizzoli, 1999, SBNIT\ICCU\UBO\1475918.
Carlo Falciani, Antonio Natali (a cura di), Bronzino: pittore e poeta alla corte dei Medici, Firenze, Mandragora, 2010, SBNIT\ICCU\RAV\1927416. Catalogo mostra.
Ritratto di giovane ignota, su Catalogo del Polo Museale Fiorentino, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.
Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии