art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ritratto di musico è un dipinto a olio su tavola (44,7x32 cm) di Leonardo da Vinci[1], databile al 1485 circa e conservato nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo dipinto di Tiziano, vedi Ritratto di musico (Tiziano).
Ritratto di musico
AutoreLeonardo da Vinci
Data1485 circa
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni44,7×32 cm
UbicazionePinacoteca Ambrosiana, Milano
Dettaglio
Dettaglio

Storia


Non si conoscono la collocazione originaria e le circostanze della commissione del dipinto, si trovava sicuramente all'Ambrosiana nel 1671. Forse era stato donato nel 1637 dal marchese Galeazzo Arconati con il Codice Atlantico, oppure potrebbe essere il ritratto "del duca Gio. Galeazzo Visconti" ricordato nella donazione di Federico Borromeo assieme a una fantomatica "Testa del Petrarca" come opere di Leonardo.


Identificazione


Nel XIX secolo venne interpretato come ritratto di Ludovico il Moro, in dittico con quello (presunto) di Beatrice d'Este (inv. 100). Con la pulitura del 1904 si riscoprì lo spartito musicale, coperto da una ridipintura, che contiene la scritta "Cant... Ang...", seguita da una partitura musicale. Da questo indizio si è risaliti all'identificazione con Franchino Gaffurio, maestro di cappella del Duomo di Milano dal 1484 nonché compositore di un "Cantum Angelicum", cioè l'Angelicum ad divinum opus.

Altre ricerche hanno ipotizzato che il soggetto del quadro possa essere il compositore franco-fiammingo Josquin Desprez, contemporaneo di Leonardo e attivo a Milano.[2]

Il soggetto del ritratto è stato altrove identificato con Galeazzo Sanseverino, genero di Ludovico il Moro e capitano generale delle milizie sforzesche, per le notevoli somiglianze riscontrate con quello nel Ritratto di Luca Pacioli (anch'esso considerato opera leonardesca), dove possiamo notare corrispondenze nella folta capigliatura riccia, nei tratti del viso e nell'apertura del farsetto dal quale sbuffa un tratto di camicia che richiama una lancia, a simboleggiare la potenza virile di Galeazzo nelle giostre.[3] Altri studiosi hanno puntato invece sulla stretta somiglianza coi ritratti certi del padre di Galeazzo, Roberto Sanseverino, i cui lineamenti del viso mostrano parecchi tratti in comune.[4] L'identificazione era già stata proposta alla fine del XIX secolo da studiosi tedeschi come Paul Müller-Walde,[5] avendo forse maggiore familiarità con le fattezze di Roberto, la cui lastra tombale trovasi nel Duomo di Trento. A sostegno di questa tesi, Piero Misciatelli ricorda che Galeazzo fu in effetti grande amico e protettore sia di Leonardo sia di fra' Luca Pacioli e che, proprio come Ludovico e Beatrice, doveva certamente essere appassionato di musica.[6] Altri, come Robert de la Sizèranne, vi riconobbero anche i tratti del padre Roberto,[7] prima che critici d'arte italiani proponessero invece l'identificazione con Franchino Gaffurio.[8][9]


Descrizione e stile


Il soggetto, un giovane dalla folta capigliatura, è ritratto a mezzo busto di tre quarti, girato verso destra. Lo sguardo è distante, ma vivo e intelligente, trattato con un forte chiaroscuro che lo fa emergere in tutta la sua plasticità. Particolarmente espressivi sono gli occhi, indagati con finezza fin nelle pupille, con diverso passaggio di luci e ombre. La capigliatura è abbondante e riccia, di colore biondo ricavato con luminescenze dorate.

I toni si assestano sui bruni e sul nero dello sfondo, con un tocco di colore nella berretta rossa. La veste, di qualità non eccelsa, viene ritenuta un frettoloso intervento posteriore, forse dello stesso Leonardo, così come la mano reggente il cartiglio, che appare in basso a destra come appoggiata a un parapetto, secondo la tipologia del ritratto alla fiamminga allora già popolare in area veneta e non solo.

La forte introspezione psicologica si rifà all'esempio di Antonello da Messina e certifica, col suo spessore, l'autografia leonardesca.


Note


  1. Vedi scheda del museo.
  2. "Leonardo: il ritratto", Carlo Pedretti
  3. Decifrazioni e soluzioni 2013, su carlaglori.com.
  4. Galeazzo Sanseverino Aragona Visconti Sforza, su sites.google.com.
  5. Muller-Walde, Jahrb. d. K. preuss, Kunstsammlungen, 1897, pp. 110.
  6. Piero Misciattelli, Personaggi del Quattrocento italiano, p. 146.
  7. Robert De la Sizèranne, Revue des Deux Mondes, 1908.
  8. Luca Beltrami, Leonardo e i disfattisti suoi, p. 55.
  9. Adolfo Venturi, Leonardo da Vinci pittore, pp. 173.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 7743326-9
Portale Leonardo da Vinci
Portale Pittura
Portale Rinascimento

На других языках


[de] Bildnis eines Musikers

Das Bildnis eines Musikers, auch Bildnis eines jungen Mannes, ist ein Gemälde, das dem italienischen Renaissancekünstler Leonardo da Vinci (1452–1519) oder seiner Schule zugeschrieben wird. Das um 1485–1490 datierte Werk befindet sich in der Sammlung der Pinacoteca Ambrosiana in Mailand.

[en] Portrait of a Musician

The Portrait of a Musician[n 1] is an unfinished painting widely attributed to the Italian Renaissance artist Leonardo da Vinci, dated to c. 1483–1487. Produced while Leonardo was in Milan, the work is painted in oils, and perhaps tempera, on a small panel of walnut wood. It is his only known male portrait painting, and the identity of its sitter has been closely debated among scholars.

[es] Retrato de un músico

Este Retrato de un músico es el único retrato masculino del pintor renacentista italiano Leonardo da Vinci. Se trata de una pintura al óleo sobre tabla que mide 43 centímetros de alto y 31 de ancho realizado hacia el año 1485. Se encuentra en la Pinacoteca Ambrosiana, en Milán, donde está al menos desde 1672.

[fr] Portrait de musicien

Le Portrait de musicien, généralement considéré comme le « portrait d'Atalante Migliorotti levant la tête » décrit par Léonard dans son inventaire, est un tableau de Léonard de Vinci peint vers l'an 1485 à l’huile sur du bois. Il est exposé à la Pinacothèque Ambrosienne de Milan.
- [it] Ritratto di musico

[ru] Портрет музыканта

«Портрет музыканта» (итал. Ritratto di musico) — сильно переписанная в позднейшее время и неоконченная картина кисти великого итальянского художника Леонардо да Винчи, хранящаяся в миланской Пинакотеке Амброзиана. Картина начата художником на рубеже 90-х годов XV века.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии