art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ritratto equestre di Carlo di Borbone è un dipinto olio su tela di Francesco Liani, realizzato nella metà del XVIII secolo e conservato all'interno del Museo nazionale di Capodimonte, a Napoli.

Ritratto equestre di Carlo di Borbone
La tela
AutoreFrancesco Liani
Datametà del XVIII secolo
Tecnicaolio su tela
UbicazioneMuseo nazionale di Capodimonte, Napoli

Storia e descrizione


Il ritratto è stato eseguito durante la metà del XVIII secolo, negli ultimi anni in cui il re Carlo di Borbone e la moglie Maria Amalia di Sassonia[1], di cui si conserva un ritratto simile a quello del consorte nella stessa sala, regnano a Napoli prima del trasferimento in Spagna[2]. La tela è esposta nella sala 34 del Museo nazionale di Capodimonte, nella zona dell'Appartamento Reale della reggia di Capodimonte[1].

Il dipinto riflette uno stile atipico per il periodo nel quale è stato eseguito, caratterizzato da una linea marcatamente spagnola: il re viene raffigurato su un cavallo rampante privo di sella e vestito con abiti da caccia; alle sue spalle due uomini sempre a cavallo, così come un altro gruppo di persone che si intravede sullo sfondo, a simboleggiare la battuta di caccia che si stava compiendo: sullo sfondo inoltre si nota anche la sagoma di un castello[1].


Note


  1. Touring Club Italiano, p. 172.
  2. Sapio, p. 138.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Napoli
Portale Pittura

На других языках


[en] Equestrian Portrait of Charles of Bourbon

Equestrian Portrait of Charles of Bourbon is a mid-18th century oil on canvas portrait of Charles of Bourbon, produced by Francesco Liani towards the end of Charles' rule in Naples before becoming Charles III of Spain.[1] Liani also produced a portrait of Charles' wife, Maria Amalia of Saxony. Both works are now in Room 34 of the National Museum of Capodimonte.[2]

[fr] Portrait équestre de Charles de Bourbon

Le portrait équestre de Charles de Bourbon est un portrait équestre de Charles III, roi d'Espagne de 1759 à 1788, réalisé par Francesco Liani (it), à l'huile sur toile, au milieu du XVIIIe siècle. Ce tableau est conservé au Musée Capodimonte de Naples.
- [it] Ritratto equestre di Carlo di Borbone



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии