Il Ritratto equestre di Maria Amalia di Sassonia è un dipinto olio su tela di Francesco Liani, realizzato nella metà del XVIII secolo e conservato all'interno del Museo nazionale di Capodimonte, a Napoli.
Il ritratto è stato eseguito durante la metà del XVIII secolo, negli ultimi anni in cui la regina Maria Amalia di Sassonia e suo marito Carlo di Borbone, di cui si conserva un ritratto simile a quello della consorte nella stessa sala, regnano a Napoli prima del trasferimento in Spagna[1]. La tela è esposta nella sala 34 del Museo nazionale di Capodimonte, nella zona dell'Appartamento Reale della reggia di Capodimonte[1].
Il dipinto è insolito per il periodo in cui è stato realizzato: ha un'impronta fortemente spagnola e la regina viene raffigurata su un cavallo rampante, privo di sella, vestita con abiti maschili, quasi a ricordare il dipinto del padre Augusto III di Polonia, realizzato da Louis Silvestre II[2]. La donna appare piuttosto appesantita dagli anni, ma di cui traspare la sua personalità forte, motivo per il quale era rispettata a corte, oltre ad avere una certa influenza sulle decisioni del marito; sullo sfondo dell'opera alcuni cavalieri, probabilmente a seguito di battuta di caccia[1].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии