art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Sacra Famiglia con i santi Elisabetta e Giovanni Battista è un dipinto tempera a colla e oro su tela (62,9x51,3 cm) di Andrea Mantegna, databile al 1490 circa e conservato nel Kimbell Art Museum di Fort Worth, Texas.

Sacra Famiglia con i santi Elisabetta e Giovanni Battista
AutoreAndrea Mantegna
Data1490
Tecnicatempera a colla e oro su tela
Dimensioni62,9×51,3 cm
UbicazioneKimbell Art Museum, Fort Worth

Storia


L'opera viene di solito datata alla fase tarda dell'artista, sia per ragioni tecniche (l'uso della tela) che stilistiche (affinità con la Pala Trivulzio e altre opere del periodo) quali la ricchezza cromatica e figurativa.

L'opera comparve in Italia a metà del XIX secolo, prima di finire in una collezione privata di Marsiglia nel 1909. Venduta tramite Sotheby's di Monaco il 21 giugno 1986, finì in una collezione privata europea, per poi venire acquistata su mercato newyorkese l'anno successivo dalla Kimbell Art Foundation.


Descrizione e stile


Il Bambino è tenuto in piedi da Maria sul proprio ginocchio, che "sfonda" lo spazio pittorico verso lo spettatore. Come in altre opere simili, lo spazio pittorico è riempito da figure in primo piano, tra cui si distinguono san Giuseppe a sinistra e sant'Elisabetta (identica a quella nella Madonna della Vittoria) col piccolo Giovanni Battista a destra. Ciò serviva a garantire alla tela una lettura immediata e diretta coi fedeli, tipica in opere destinate all'uso devozionale privato come questa.

Gli sguardi di madre e figlio sembrano cercarsi ma, come tipico, non si incontrano. Le figure sono atteggiate ad espressioni assorte e malinconiche, nella prefigurazione della tragica sorte destinata a Gesù.

La morbida posa a "contrapposto" del Bambino e il suo nudo quasi scultoreo rimandano a modelli classici, come quelli dei giovani Dioniso, che il pittore vide forse nelle collezioni Gonzaga. La veste della Vergine, color corallo e giallo chiaro, era un tempo decorata da lumeggiature d'oro, oggi in larga parte perdute.


Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte

На других языках


[en] The Madonna and Child with Saints Joseph, Elizabeth, and John the Baptist

The Madonna and Child with Saints Joseph, Elizabeth, and John the Baptist is a glue-tempera painting on canvas, with gilded highlights and measuring 62.9 cm by 51.3 cm. It was painted around 1490 by Andrea Mantegna and is now in the Kimbell Art Museum in Fort Worth, Texas.[1]
- [it] Sacra Famiglia con i santi Elisabetta e Giovanni Battista



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии