art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Sacra Famiglia con san Giovannino è un dipinto tempera su tela (71x50,5 cm) attribuita ad Andrea Mantegna, databile al 1500 circa e conservato nella National Gallery di Londra.

Sacra Famiglia con san Giovannino
AutoreAndrea Mantegna
Data1500
Tecnicatempera su tela
Dimensioni71×50,5 cm
UbicazioneNational Gallery, Londra

Descrizione e stile


L'opera è identica nel Bambino e nella Madonna che cuce, oltre che nel formato, alla Sacra Famiglia con Gesù come Imperator mundi nel Petit Palais di Parigi. Il Bambino eretto rimanda inoltre a numerose altre sacre famiglie di piccolo formato di quel periodo (la migliore è probabilmente la Sacra Famiglia con sant'Anna e san Giovannino a Dresda), mentre lo sfondo di frutta e foglie ricorda quello della Madonna della Vittoria (1496) oltre che della Madonna Altman (1495-1505 circa).

La versione londinese ha l'insolita caratteristica del parapetto che si è dilatato a formare una sorta di pozzo in cui si trova dentro Maria, che, nonostante la palese incongruenza, richiamerebbe l'hortus conclusus della verginità mariana o forse l'Immacolata concezione. Sul bordo del pozzo stanno Gesù Bambino al centro, con la sfera che simboleggia il potere sulla terra, e il giovane Giovanni Battista, che lo indica e regge in mano il tipico cartiglio. A destra si trovano la Vergine e san Giuseppe, con un appariscente manto rosso.

A causa delle condizioni di conservazione non ottimali, alcuni escludono l'attribuzione diretta a Mantegna, ma il disegno e l'invenzione richiamano sicuramente alle sue opere.


Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte

На других языках


[en] Holy Family with the Infant Saint John the Baptist (Mantegna)

The Holy Family with the Infant Saint John the Baptist is a tempera on canvas painting measuring 71 cm by 50.5 cm.[1] It is attributed to Andrea Mantegna, dated to around 1500 and now held in the National Gallery, London.[2] Its poor conservation means that some scholars do not directly attribute it to Mantegna, though its idea and format definitely refer to autograph works by him.
- [it] Sacra Famiglia con san Giovannino (Mantegna)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии