art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Madonna Altman (Sacra Famiglia con Maria Maddalena) è un dipinto tempera a colla e oro su tela (57,2x45,7 cm) di Andrea Mantegna, databile al 1495-1505 e conservato nel Metropolitan Museum di New York.

Madonna Altman
AutoreAndrea Mantegna
Data1495-1505
Tecnicatempera a colla e oro su tela
Dimensioni57,2×45,7 cm
UbicazioneMetropolitan Museum, New York

Storia


L'opera viene di solito datata alla fase tarda dell'artista, sia per ragioni tecniche (l'uso della tela) che stilistiche (affinità con la Pala Trivulzio e altre opere del periodo) quali la ricchezza cromatica e figurativa.

Si tratta forse dell'opera vista dal Boschini nella chiesa dello Spedale degli Incurabili a Venezia, la cui descrizione però corrisponde anche alla Sacra famiglia del Museo di Castelvecchio, Verona.

L'opera comparve nelle collezioni del conte napoletano Agosto d'Aiuti, che la cedette nel 1902 a un antiquario inglese che la vendette subito a Londra. Dopo vari passaggi di proprietà in più paesi, fu acquistata da Benjamin Altman nel 1912, che la cedette con la propria collezione al museo per testamento (1913).


Descrizione e stile


Maria, con un velo di un inconsueto tono giallo, tiene in grembo il Bambino con l'ausilio di un cuscino. I due non si guardano, come in molte altre opere dell'artista, ma sono legate da un tenero abbraccio. Dietro di loro stanno san Giuseppe (a sinistra) e una santa a destra, probabilmente Maria Maddalena. Particolarmente delicati sono i lineamenti delle due donne, che hanno un'espressione assorta e malinconica, poiché presagiscono la sorte tragica di Gesù.

Lo sfondo, come nella Pala Trivulzio e nella Madonna della Vittoria, è un'alta siepe ricca di frutti. Il carattere della pittura opaco e che lascia intravedere la tela sottostante più che a una reale scelta dell'autore è da imputare alle cattive condizioni di conservazione della tela.


Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte

На других языках


[en] Altman Madonna

The Altman Madonna or 'Holy Family with St Mary Magdalene is a glue-tempera and gold on canvas painting, measuring 57.2 by 45.7 cm and dating to 1495-1505. Painted by Andrea Mantegna, it is now in the Metropolitan Museum of Art in New York.[1]

[fr] Vierge Altman

La Vierge Altman ou Sainte Famille avec sainte Marie Madeleine est une peinture a tempera et or sur toile, réalisée par Andrea Mantegnaet mesurant 57,2 × 45,7 cm et datant de 1495-1505. Zlle est conservée au Metropolitan Museum of Art de New York.
- [it] Madonna Altman



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии