art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Sacra Famiglia con una santa è un dipinto tempera su tela (76x55,5 cm) attribuito ad Andrea Mantegna, databile al 1495-1505. Il quadro è conservato nel Museo di Castelvecchio a Verona, da dove fu rubato il 19 novembre 2015[1] per essere poi recuperato l'anno successivo[2].

Sacra famiglia con una santa
AutoreAndrea Mantegna
Data1495-1505
Tecnicatempera su tela
Dimensioni76×55,5 cm
UbicazioneMuseo di Castelvecchio, Verona

Storia


Non è chiaro se sia questa Sacra famiglia o quella al Metropolitan Museum che il Boschini vide nella sagrestia della chiesa dello Spedale degli Incurabili a Venezia nel XVII secolo. L'opera viene in genere attribuita alla fase tarda della produzione di Mantegna, per analogie stilistiche e tecniche con altre opere.

Se la stesura pittorica è incertamente attribuita al maestro, a causa della perdita delle velature originarie e di ridipinture, il disegno preparatorio sottostante, a punta d'argento, è di straordinaria qualità, assegnabile pienamente al Mantegna.

Trafugato insieme ad altri 16 dipinti dal museo di Castelvecchio la sera del 19 novembre 2015, sono stati ritrovati il 6 maggio nella regione di Odessa in Ucraina mentre stavano per essere portati in Moldavia per essere poi vendute in Ucraina e in Russia.[3]


Descrizione


Come in altre opere simili, le figure occupano tutto lo spazio pittorico disponendosi simmetricamente e in primo piano, secondo un effetto di grande impatto devozionale con lo spettatore. Il Bambino è in grembo alla madre, mentre dietro di loro si trovano san Giuseppe (a sinistra) e una santa (a destra), non immediatamente identificabile, forse Maria Maddalena.

Madre e figlio non si guardano, come in molte altre opere dell'artista, ma sono legati da un tenero abbraccio. Particolarmente scultorea appare la figura del Bambino, che ha fatto pensare a un'ispirazione classica, derivata magari da un Dioniso bambino dell'età classica. Il tono assorto e malinconico dei personaggi è legato alla prefigurazione della tragica sorte di Gesù, destinato alla Passione e al sacrificio.


Note


  1. Verona, violato il Museo Civico di Castelvecchio. Rubate opere di Mantegna, Tintoretto e Rubens, su Repubblica.it, https://plus.google.com/+repubblica/. URL consultato il 20 novembre 2015.
  2. Tornano in Italia le opere d'arte trafugate dal museo di Castelvecchio, in ANSA.it, 21 dicembre 2016. URL consultato il 21 dicembre 2016.
  3. Ritrovati in Ucraina i 17 dipinti rubati al museo di Verona: tra i capolavori Tintoretto, Rubens, Mantegna, su Il Sole 24 ORE. URL consultato l'11 maggio 2016.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte

На других языках


[en] Holy Family with a Female Saint (Mantegna)

The Holy Family with a Female Saint is a 1495–1505 tempera on canvas painting attributed to Andrea Mantegna - the lose of the original finish and re-painting means that the painting itself cannot be securely attributed to him, though the silverpoint under-drawing is definitely in the master's hand. To the left is saint Joseph and to the right is an unidentified female saint, possibly Mary Magdalene.[1]
- [it] Sacra Famiglia con una santa (Mantegna)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии