art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Santo Stefano è un dipinto a tempera e oro su tavola (93x33 cm) di Spinello Aretino, databile al 1400-1405 circa, e conservato nella Galleria dell'Accademia a Firenze.

Santo Stefano
AutoreSpinello Aretino
Data1400-1405
Tecnicatempera e oro su tavola
Dimensioni93×33 cm
UbicazioneGalleria dell'Accademia, Firenze

Descrizione e stile


Il piccolo tabernacolo mostra santo Stefano a piena figura, con la pietra che ricorda il suo martirio e con in mano un vessillo dell'Agnus Dei, che compare anche negli stemmi sulla base: si tratta dell'emblema dell'Arte della Lana, una delle più potenti corporazioni di Firenze, che aveva in Stefano proprio il suo protettore.

Nella cuspide si vede una Crocifissione tra i dolenti, Maria e Giovanni accucciati: l'opera è mal proporzionata, infatti Cristo è molto più piccolo delle due figure ai lati. Queste ultime possono vantare però un'elegante forma del panneggio, che si ripiega sinuosamente.

L'opera è significativa dello stile tardo di Spinello, improntato a un decorativismo sempre più accentuato.


Altre immagini



Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Arte
Portale Firenze



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии