art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Stigmate di san Francesco è il nome di due dipinti pressoché identici del pittore fiammingo Jan van Eyck. Il più antico è considerato quello del Philadelphia Museum of Art, generalmente attribuito al periodo del soggiorno in Spagna (in particolare al 1428-1429) e misurante 12,5×14,5 cm; una seconda replica più grande (29,3x33,4 cm), con una cromia più armonizzata ai colori bruni, è conservato nella Galleria Sabauda di Torino, datato al 1432 (l'opera è stata esposta a Roma a Palazzo Venezia nell'ambito della mostra Il Potere e la Grazia). Le due opere sono identiche anche nei particolari minuti, per cui l'artista dovette servirsi di un medesimo disegno preparatorio.

Stigmate di san Francesco
AutoreJan van Eyck
Data1428-1429
Tecnicaolio su pergamena su tavola
Dimensioni12,5×14,5 cm
UbicazionePhiladelphia Museum of Art, Filadelfia

Descrizione e stile


L'opera mostra san Francesco d'Assisi, vestito del saio, che sta in ginocchio e riceve le stimmate da un crocifisso apparso davanti a lui in cielo, secondo uno schema iconografico inventato da Giotto nel XIV secolo. Accanto a lui si trova frate Leone, che sta assopito, appoggiandosi a una roccia.

La figura di san Francesco è particolarmente composita e spicca in lui la forte individuazione fisiognomica, che si avvale di tutte le migliori possibilità della tecnica a olio. Il pesante saio che lo avvolge ha un panneggio increspato e debordante, che sembra avvicinarsi verso lo spettatore. Questo effetto, assieme alla linea dell'orizzonte particolarmente alta ed alla non chiarita posizione delle gambe (il raccordo tra le ginocchia e i piedi è antinaturalistico), fa sì che la figura del santo incomba sullo spettatore come se stesse levitando.

Le ferite sono ben visibili, ma non sono ostentate e mancano elementi soprannaturali come i raggi che procedono dal crocifisso alle stimmate o le aureole, per ottenere una rappresentazione più realistica.

La figura di frate Leone invece è più compatta e come sprofondata, tanto da sembrare un'ampia massa geometrica di volume. La sua corda della cinta descrive una linea che va quasi a unirsi con quella di Francesco, forse a voler simboleggiare una continuità tra il fondatore dell'ordine e i Francescani.

Il paesaggio montuoso dello sfondo, ricco di rocce e spuntoni, con una città fiamminga in lontananza, è un'invenzione di van Eyck. I colori bruni delle rocce e degli alberi si armonizzano con quegli dei sai dei due frati.


Bibliografia



Altri progetti


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte

На других языках


[en] Saint Francis Receiving the Stigmata (van Eyck)

Saint Francis of Assisi Receiving the Stigmata is the name given to two unsigned paintings completed around 1428–1432 that art historians usually attribute to the Flemish artist Jan van Eyck. The panels are nearly identical, apart from a considerable difference in size. Both are small paintings: the larger measures 29.3 cm x 33.4 cm and is in the Sabauda Gallery in Turin, Italy; the smaller panel is 12.7 cm x 14.6 cm and in the Philadelphia Museum of Art. The earliest documentary evidence is in the 1470 inventory of Anselm Adornes of Bruges's will; he may have owned both panels.

[fr] Saint François recevant les stigmates (van Eyck)

Saint François recevant les stigmates (parfois Les Stigmates de saint François) est le nom donné à deux peintures non signées achevées vers 1428–32, ou peut-être plus tardivement encore, et que les historiens d'art attribuent généralement au peintre primitif flamand Jan van Eyck. Les deux compositions sont presque identiques, mais leur taille diffère considérablement : le plus grand panneau mesure 29,3 × 33,4 cm et est conservé à la galerie Sabauda de Turin en Italie, le plus petit mesure 12,7 × 14,6 cm et est conservé au Philadelphia Museum of Art. La plus ancienne preuve documentée de leur existence se trouve dans le testament du marchand brugeois d'origine génoise Anselm Adornes rédigé en 1470 avant son voyage à Jérusalem, au profit de ses deux filles ; les deux panneaux qu'il y mentionne, et qui ont comme sujet « sinte Fransoys[1] », Saint François, sont de façon tout à fait probable les deux œuvres de Turin et Philadelphie, même s'il n'est pas exclu qu'il ait existé d'autres versions encore[2].
- [it] Stigmate di san Francesco (Jan van Eyck)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии