art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Trafugamento del corpo di San Marco è un dipinto di Tintoretto eseguito tra il 1562 ed il 1566 e custodito nelle gallerie dell'Accademia di Venezia.

Trafugamento del corpo di San Marco
AutoreTintoretto
Data1562-1566
Tecnicaolio su tela
Altezza398x315 cm
UbicazioneGallerie dell'Accademia, Venezia

Descrizione e stile


L'opera era destinata in origine alla Sala Capitolare della Scuola Grande di San Marco, insieme a San Marco salva un Saraceno durante un naufragio e al Ritrovamento del corpo di San Marco: le tre tele costituivano in effetti un insieme narrativo unitario inerente alle vicende agiografiche del Santo. In questa tela è rappresentato il momento in cui alcuni cristiani di Alessandria d'Egitto, approfittando di una tempesta che sconvolge la città, portano via il cadavere di San Marco salvandolo dal rogo a cui era destinato. In primo piano sono raffigurati i cristiani che sorreggono il corpo in posizione orizzontale: da notare che Tintoretto decide di rappresentare le spoglie mortali prive del livore cadaverico e per nulla soggette alla putrefazione (la stessa cosa accade nel Ritrovamento). Appena dietro il gruppo si vede un dromedario imbizzarrito a causa della paura per il fortunale incombente, tenuto a fatica legato da un uomo caduto in terra; alle sue terga si nota una catasta di legname, la pira sulla quale avrebbe dovuto essere bruciato il corpo. Sullo sfondo è rappresentata una città (ispirata ai progetti del Sansovino per la sistemazione di Piazza San Marco) con un fastoso edificio e un grande porticato entro il quale alcune persone corrono a ripararsi dalla tempesta. Il cielo, infine, è oscurato da nubi scurissime tra le quali si vedono fulmini e saette.

Come accadeva per il Ritrovamento, nel dipinto è evidente l'importanza donata alla prospettiva, il cui punto di fuga è sottolineato dalla disposizione delle architetture rappresentate. La scelta dei colori è piatta, le ombre solo accennate; le tonalità sono più scure nei soggetti vicini mentre rendono le figure bianche o quasi trasparenti se in secondo piano o sullo sfondo. Il cielo è costellato di nubi a causa del forte temporale e assume una tinta rossastra; nel dipinto è inoltre presente un autoritratto dell'autore, l'uomo barbuto presente al fianco del cammello, identificato anche come Rangone, guardiano della Scuola Grande di San Marco [1].


Note


  1. Trafugamento del corpo di San Marco - Tintoretto - Gallerie dell'Accademia, Venezia

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Arte
Portale Venezia

На других языках


[de] Die Bergung des Leichnams des heiligen Markus

Die Bergung des Leichnams des heiligen Markus ist der Titel eines Gemäldes des venezianischen Malers Jacopo Tintoretto aus den Jahren 1562 bis 1566. Es hängt in den Gallerie dell’Accademia (Galerien der Akademie) in Venedig. Die nebenstehende Abbildung zeigt den Zustand des Werkes nach der Mitte des 20. Jahrhunderts erfolgten Restaurierung, durch die ein übermalter Scheiterhaufen im Hintergrund wieder sichtbar gemacht wurde.

[en] Saint Mark's Body Brought to Venice

Saint Mark's Body Brought to Venice, The Abduction of the Body of Saint Mark or Translation of the Body of Saint Mark is a painting by Tintoretto. It was produced between 1562 and 1566 as part of a series of works on Saint Mark for the Sala Capitolare of the Scuola Grande di San Marco - the others are Miracle of the Slave, Saint Mark Saving a Saracen from Shipwreck and Finding of the Body of Saint Mark. It is now held in the Gallerie dell'Accademia in Venice.[1]

[es] Traslación del cuerpo de San Marcos

La Traslación del cuerpo de San Marcos es uno de los cuadros más conocidos del pintor italiano Tintoretto. Está realizado en óleo sobre lienzo. Mide 421 cm de alto y 306 cm de ancho. Fue pintado entre 1562 y 1566, encontrándose actualmente en la Galería de la Academia de Venecia, Italia.

[fr] L'Enlèvement du corps de saint Marc

L'Enlèvement du corps de saint Marc est une peinture de la Renaissance du peintre vénitien Le Tintoret des années 1562 à 1566. Il est accroché dans les Galeries de l'Académie de Venise.
- [it] Trafugamento del corpo di san Marco



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии