art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Gli Uomini d'arme sono una serie di otto affreschi strappati di Donato Bramante, conservati nella Pinacoteca di Brera a Milano. Costituivano parte della decorazione a fresco di una sala di palazzo Visconti, poi Panigarola, un tempo esistente in via Lanzone a Milano.

Bramante, Uomo dall'alabarda, 1486-87, Milano, Pinacoteca di  Brera
Bramante, Uomo dall'alabarda, 1486-87, Milano, Pinacoteca di Brera
Bramante, Uomo d'arme, 1486-87, Milano, Pinacoteca di  Brera
Bramante, Uomo d'arme, 1486-87, Milano, Pinacoteca di Brera
Eraclito e Democrito, 1486-87, Milano, Pinacoteca di  Brera
Eraclito e Democrito, 1486-87, Milano, Pinacoteca di Brera

Storia


Gli affreschi strappati costituiscono i frammenti superstiti della decorazione ad affresco eseguita da Donato Bramante negli anni ottanta del Quattrocento in una sala di Palazzo Panigarola, un tempo esistente in via Lanzone e oggi distrutto. Gli furono commissionati dal consigliere di corte Gaspare Ambrogio Visconti, allora proprietario della casa.

La più antica testimonianza pervenutaci è quella del Lomazzo, che li descrive nel Cinquecento, quando il ciclo era ancora integro. Secondo la sua testimonianza, avrebbero rappresentato i più celebri uomini d'arme del tempo.


Descrizione e stile


Appartengono al ciclo:

I condottieri sono rappresentati all'interno di finte nicchie architettoniche, che contribuiscono a conferire loro una notevole forza prospettica. La nitida definizione delle figure e la chiara resa spaziale contribuiscono a conferire alle figure un'impronta statuaria. Queste caratteristiche della rappresentazione, insieme con la caratterizzazione archeologica dei costumi, contribuiscono ad avvicinare i soggetti ritratti ai condottieri della Roma antica[1].

Questi affreschi rientrano nella tradizione rinascimentale dei cicli di uomini illustri, come il Ciclo degli uomini e donne illustri affrescati da Andrea del Castagno nella villa Carducci di Legnaia o gli Uomini illustri del passato e del presente ritratti nello Studiolo di Federico da Montefeltro.


Note


  1. Carlo Ludovico Ragghianti (a cura di), Pinacoteca di Brera, op.cit.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Arte
Portale Pittura
Portale Rinascimento



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии