art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Venere di poesia (La Venus de la poesía) è un dipinto a olio su tela del pittore spagnolo Julio Romero de Torres, realizzato nel 1913. Attualmente è conservato al museo di belle arti di Bilbao.[1][2]

Venere di poesia
AutoreJulio Romero de Torres
Data1913
Tecnicaolio su tela
Dimensioni93,2×154 cm
UbicazioneMuseo di belle arti, Bilbao

Storia


La tela venne realizzata a Madrid nel 1913. Il dipinto rimase per molti anni in una collezione privata fino al 2003, quando venne donato alla fondazione BBVA, che lo espose al museo di Bilbao.[3]


Descrizione


Questo quadro è un'allegoria che ritrae la cupletista e cantante spagnola Raquel Meller e il suo futuro marito, lo scrittore guatemalteco Enrique Gómez Carrillo, immersi in un paesaggio agreste.[4] La donna nuda è sdraiata su un letto dalle lenzuola bianche e porta una mantiglia di pizzo nero sul capo. Raquel, assimilata alla dea Venere nel titolo dell'opera, guarda negli occhi lo spettatore e sorride provocatoriamente.[5] Vicino ai piedi della donna si trova una rosa che simboleggia la bellezza e la passione amorosa.[6] Carrillo tiene in mano un foglio sul quale è visibile la firma dell'artista.[7] Sullo sfondo, al centro della composizione, si trovano una fontana e la Porta del Ponte di Cordova, una porta di epoca rinascimentale, in mezzo a due file di alberi. Ancora più in lontananza si intravedono un fiume (il Guadalquivir) e la città di Cordova.[7]

Secondo alcuni esperti, la fonte d'ispirazione principale per quest'opera è il quadro Venere e la musica di Tiziano Vecellio.[5][6]


Note


  1. (ES) Venus de la poesía - Catálogo online | Museo de Bellas Artes de Bilbao, su web.archive.org, 1º febbraio 2014. URL consultato il 24 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2014).
  2. (ES) Venus de la poesía - Julio Romero de Torres, su Google Arts & Culture. URL consultato il 24 febbraio 2022.
  3. (ES) La Diputación de Vizcaya recibe ´Venus de la poesía´, su Diario Córdoba, 10 gennaio 2003. URL consultato il 24 febbraio 2022.
  4. García de la Torre 2008, p. 264.
  5. (ES) Tamara Tamaral, PINTURAS MAGISTRALES : VENUS DE LA POESÍA JULIO ROMERO DE TORRES, su PINTURAS MAGISTRALES, 3 settembre 2014. URL consultato il 24 febbraio 2022.
  6. (ES) Venus de la poesía. EMSIME, su apps.euskadi.eus. URL consultato il 24 febbraio 2022.
  7. (ES) La 'Venus de la poesía', de Julio Romero, se muestra por primera vez al público, in El País, 13 gennaio 2003. URL consultato il 24 febbraio 2022.

Bibliografia


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Venus of Poetry

Venus of Poetry (Spanish: La Venus de la poesía) is an oil painting by the Spanish artist Julio Romero de Torres, painted in 1913, and now exhibited at the Bilbao Fine Arts Museum. Its dimensions are 93.2 × 154 cm.
- [it] Venere di poesia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии