art.wikisort.org - Scultura

Search / Calendar

L'Augusto di via Labicana è una statua marmorea che ritrae Augusto a figura intera, a tutto tondo, nelle vesti di pontefice massimo. Alta 207 cm, deve il suo nome alla zona dove venne scavata alle pendici del colle Oppio, in via Labicana.

Augusto di via Labicana
Autoresconosciuto
Dataetà augustea
Materialemarmo
Altezza207 cm
UbicazionePalazzo Massimo, Roma

La statua è conservata al Museo Nazionale Romano di palazzo Massimo a Roma.


Storia e descrizione


La statua è in realtà una copia di età tiberiana di un ritratto dell'imperatore eseguito alla fine del I secolo a.C. o all'inizio del I secolo d.C.: i tratti somatici piuttosto emaciati infatti suggerirebbero la realizzazione negli ultimi anni di vita, con i segni già visibili della malattia e della stanchezza. Si tratta del più importante ritratto augusteo di questo periodo «finale», tra i pochi trovati a Roma[1].

Il capite velato è dovuto alla funzione di pontifex maximus dell'imperatore: il braccio destro, spezzato, aveva probabilmente in mano una patera, piatto rituale per lo spargimento di vino durante un sacrificio. La testa venne scolpita a parte, da uno specialista.


Stile


Come in altre opere dell'arte augustea la realizzazione è piuttosto fredda e «accademica»: l'effetto di stanchezza e lontananza psicologica di Augusto è per lo più dovuto all'opera di sublimazione verso la compassata arte greca classica, che ha come effetto un'immagine studiata di distacco e spiritualità del princeps. La freddezza del volto ben si svela nel trattamento «metallico» dei capelli. Tuttavia il volto è composto con sapienza, con superfici lisce ampie, ma sufficientemente mosse per evitare uno sgradevole appiattimento.

Gli ampi sinus della toga sono molto curati, ma penalizzano la resa volumetrica del corpo, che appare in più punti svuotato a favore del mero effetto di superficie.


Note


  1. Se ne conoscono altri numerosi, per lo più da aree periferiche.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Antica Roma
Portale Età augustea

На других языках


[en] Via Labicana Augustus

The Via Labicana Augustus is a sculpture of the Roman emperor Augustus as Pontifex Maximus, with his head veiled for a sacrifice.[1][2][3] The statue is dated as having been made after 12 BCE. It was found on slopes of the Oppian Hill, in the Via Labicana, in 1910. It is now in the Palazzo Massimo alle Terme[2][4] at the National Museum of Rome. Augustus became the Pontifex Maximus when Lepidus, the previous Pontifex Maximus, died in late 13 or early 12 BCE.

[es] Augusto de via Labicana

Augusto de vía Labicana es una escultura de mármol que representa al emperador romano Augusto de cuerpo entero, en bulto redondo, a modo de pontifex maximus.[1] Tiene 207 cm de altura y debe su nombre a la zona en la que fue tallada, en las laderas de la Colina del Oppio, en la vía Labicana.
- [it] Augusto di via Labicana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии