art.wikisort.org - Scultura

Search / Calendar

L'Augusto di Prima Porta, nota anche come Augusto loricato (dalla lorìca, la corazza dei legionari), è una statua romana che ritrae l'imperatore Augusto. Alta 2,04 metri, è realizzata in marmo bianco ed è conservata nei Musei Vaticani, nella Città del Vaticano (all'interno del territorio di Roma). Venne ritrovata il 20 aprile 1863 nella villa di Livia, l'abitazione di Livia Drusilla, moglie di Augusto, a Prima Porta.

Augusto di Prima Porta
Autoresconosciuto
DataI secolo d.C.
Materialemarmo bianco
Altezza204 cm
UbicazioneMusei Vaticani, Città del Vaticano
Coordinate41°54′23.26″N 12°27′15.66″E

Storia


Generalmente si ritiene che la statua sia databile agli anni successivi la restituzione delle insegne romane da parte dei Parti nel 20 a.C. Questa data è certamente un terminus post quem. Alcuni credono però che la statua sia stata concepita verso l'8 a.C., al termine delle campagne di "pacificazione" nelle province di Tiberio.

Inoltre la datazione della statua è stata oggetto di studi approfonditi e di dibattiti. È possibile che quella pervenutaci sia in realtà la copia di un originale in bronzo dedicata all'imperatore dal senato nel 20 d.C. e posizionata in pubblica piazza, il cui autore potrebbe essere stato uno scultore greco. Alcuni storici e critici ritengono che Tiberio, figlio adottivo di Ottaviano, abbia regalato la statua in marmo alla madre Livia dopo la morte del patrigno. Si spiegherebbe così il ritrovamento di una statua con significati tanto propagandistici e che certamente dovevano destinarsi a un pubblico vasto all'interno di una casa privata come era la villa di Livia. E si spiegherebbe così la scelta delle raffigurazioni sull'armatura: la restituzione delle insegne romane perse nella campagna partica di Crasso e le conquiste occidentali. In entrambi questi successi molto merito ebbe, appunto, Tiberio che con questo dono si faceva garante e naturale prosecutore della politica augustea. D'altronde è stato anche notato che la statua poteva essere un dono fatto dallo stesso Augusto alla moglie Livia e in questo senso la statua verrebbe a essere interpretata come un manifesto in sostegno di Tiberio, del quale si celebrano le imprese sia in oriente che in occidente.

Nel 1933 ne fu tratta una replica bronzea, priva dell'erote, per porla in via dei Fori Imperiali, a Roma, di fronte al Foro di Augusto[1].


Descrizione


La statua dell'imperatore è raffigurata in piedi, con il braccio destro alzato e il gesto di attirare l'attenzione: si tratta della posa con cui si richiedeva il silenzio prima dell'adlocutio (incitamento all'esercito prima della battaglia).

La figura indossa la corazza che è decorata riccamente, al di sotto della quale porta la tunica corta militare. Un paludamentum (mantello che insieme al parazonium era il simbolo del generale romano quando comandava un esercito) gli avvolge i fianchi, ricadendo mollemente sulla mano sinistra, con un panneggio particolarmente elaborato. Nella stessa mano impugna la lancia. Sulla gamba destra è riportato un bambino: Eros, a cavallo di un delfino. Eros era figlio di Venere e il delfino è un omaggio a Venere, simboleggia infatti la nascita della dea avvenuta dall'acqua. Infatti Augusto apparteneva alla gens Iulia, che si riteneva discendere da Venere, madre di Enea, tramite il figlio di questi Ascanio o Iulo.

L'imperatore è ritratto, almeno nel volto, con le sue reali fattezze, anche se idealizzate nella celebrazione della sua carica.


La lorica


La lorica
La lorica

L'iconografia della statua è spesso stata accostata a certe immagini evocate dal Carmen saeculare di Orazio. D'altronde, se prendiamo come vera l'ipotesi della realizzazione della statua durante l'impero di Ottaviano e non durante quella di Tiberio, le due opere sono abbastanza contemporanee. Il Carmen infatti viene letto pubblicamente per la prima volta nel 17 a.C. durante i Ludi Saeculares, voluti dall'imperatore per celebrare la venuta della nuova Pax romana e dell'età dell'oro già preannunciata da Virgilio nella IV ecloga.

La corazza imperiale era tipicamente in pelle con inserti in metallo. È scolpita come aderente, facendo risaltare il fisico atletico, che ricorda le sculture greche di certi eroi.

Grande importanza simbolica hanno i rilievi che la decorano, con particolare riferimento alla storia contemporanea e all'ideologia di Augusto. Vi sono raffigurati:


Stile


Ricostruzione dell'apparato cromatico della statua
Ricostruzione dell'apparato cromatico della statua

La statua riprende la corrente neoattica tipica dell'epoca, ispirandosi abbastanza fedelmente all'atteggiamento equilibrato del Doriforo di Policleto . Anche la statua è opera di uno o più artisti di quella cerchia. Il braccio destro è alzato nel gesto autorevole che chiede attenzione alle truppe, prima di un discorso ufficiale; lo sguardo è fermo e concentrato.


Note


  1. Istituto Luce, Video dell'inaugurazione delle statue degli imperatori
  2. Imago roboris: Augusto di Prima Porta, su L'Intellettuale Dissidente, 5 novembre 2017. URL consultato il 2 marzo 2021 (archiviato il 10 maggio 2020).

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Antica Roma
Portale Età augustea
Portale Scultura

На других языках


[de] Augustus von Primaporta

Als Augustus von Primaporta bezeichnet man eine 2,04 m hohe Panzerstatue des ersten römischen Kaisers Augustus. Benannt wurde sie nach ihrem Fundort in Prima Porta, einem nördlichen Stadtteil Roms.

[en] Augustus of Prima Porta

Augustus of Prima Porta (Italian: Augusto di Prima Porta) is a full-length portrait statue of Augustus Caesar, the first emperor of the Roman Empire. The marble statue stands 2.08 metres (6 ft 10 in) tall and weighs 1,000 kilograms (2,200 lb). The statue was discovered on April 20, 1863, during archaeological excavations directed by Giuseppe Gagliardi at the Villa of Livia owned by Augustus' third and final wife, Livia Drusilla in Prima Porta. Livia had retired to the villa after Augustus's death in AD 14. The statue was first publicized by the German archeologist G. Henzen and was put into the Bulletino dell'Instituto di Corrispondenza Archaeologica (Rome 1863).[1] Carved by expert Greek sculptors, the statue is assumed to be a copy of a lost bronze original displayed in Rome. The Augustus of Prima Porta is now displayed in the Braccio Nuovo (New Arm) of the Vatican Museums. Since its discovery, it has become the best known of Augustus' portraits and one of the most famous sculptures of the ancient world.

[es] Augusto de Prima Porta

Augusto Prima Porta es una estatua de Augusto que fue descubierta el 20 de abril de 1863 en la villa de Livia, en Prima Porta, un suburbio de Roma. Se trata de una copia en mármol de un modelo en bronce anterior. Hoy se exhibe en el Braccio Nuovo de los Museos Vaticanos.
- [it] Augusto di Prima Porta

[ru] Август из Прима-Порта

Август из Прима-Порта — более чем двухметровая статуя Августа, найденная в 1863 году на вилле Ливии, жены императора Августа. Вилла была обнаружена недалеко от Рима на Фламиниевой дороге в районе Прима-Порта. Виллу в античные времена называли Ad Gallinas Albas. Статуя является копией с бронзового оригинала, изготовленного по заказу Римского сената в 20 году до н. э. Полагают, что статуя, в отличие от большинства сохранившихся изображений Августа, имеет портретное сходство. Весьма вероятно, что по античной традиции она была полихромной. В настоящее время изваяние хранится в ватиканском музее Кьярамонти. Октавиан Август изображён в момент произнесения речи перед десятью тысячами своих сторонников на Форуме, призывая их начать войну со своим политическим противником Антонием — нарушителем законов и обидчиком законного наследника Цезаря. Это выступление впоследствии оказалось неудачным, его слушатели отказались воевать с верным цезарианцем Антонием, тем более что на тот момент Октавиан был слишком юным и не имел достаточных полномочий для объявления войны.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии