art.wikisort.org - Scultura

Search / Calendar

La Legge Nuova è una statua di Camillo Pacetti ubicata sulla facciata del duomo di Milano del 1810, ritenuta essere una delle fonti di ispirazione per la Statua della Libertà di New York realizzata da Auguste Bartholdi e inaugurata nel 1886.

La Legge Nuova
La statua della Legge Nuova sulla facciata del duomo di Milano
AutoreCamillo Pacetti
Data1810
Materialemarmo
UbicazioneDuomo di Milano, Milano

Storia e descrizione


La statua, realizzata da Camillo Pacetti nel 1810, si trova alla sinistra del finestrone seicentesco situato sopra il portone principale della chiesa e simboleggia il Nuovo Testamento, in contrapposizione al Vecchio Testamento rappresentato dalla statua della Legge Vecchia, o Legge Mosaica, realizzata nello stesso anno da Luigi Acquisti e situata alla destra del finestrone.[1]

Raffigura una donna vestita con una tunica e con la testa cinta da una corona stellata. La mano sinistra si appoggia ad una grande croce mentre il braccio destro, alzato, regge una fiaccola.[2][3]

Viste le evidenti similitudini con la Statua della Libertà diversi studiosi ritengono che la statua di Pacetti, insieme alla Libertà della Poesia realizzata a Firenze da Pio Fedi tra il 1870 e il 1883, possano essere state di ispirazione a Auguste Bartholdi nella realizzazione della sua opera.[2][3][4]


Note


  1. Luigi Acquisti, in Dizionario biografico degli italiani, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 3 settembre 2020.
  2. La “Legge Nuova” sul Duomo di Milano è la Scultura che ispirò la Statua della Libertà di New York?, su vanillamagazine.it. URL consultato il 3 settembre 2020.
  3. La Statua della Libertà di Milano (che ispirò quella di New York), su milanopocket.it. URL consultato il 3 settembre 2020.
  4. Armando Torno, La Statua della Libertà? Copiata. C'è una «gemella» sul Duomo, realizzata dallo scultore Pacetti decenni prima del monumento di New York, in Corriere della Sera, 20 settembre 2009. URL consultato il 3 settembre 2020.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Milano
Portale Scultura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии