art.wikisort.org - Scultura

Search / Calendar

La statua della Libertà (in inglese Statue of Liberty, in francese Statue de la Liberté), il cui nome completo è la Libertà che illumina il mondo (in inglese Liberty Enlightening the World, in francese La Liberté éclairant le monde), inaugurata nel 1886, è un simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d'America, uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo. È situata all'entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Statua della Libertà (disambigua).
Statua della Libertà
Localizzazione
Stato Stati Uniti
Stato federato New York
LocalitàNew York
Coordinate40°41′21.15″N 74°02′39.93″W
Informazioni generali
CondizioniIn uso
StileNeoclassico
Realizzazione
ArchitettoEugène Viollet-le-Duc
IngegnereGustave Eiffel e Eugène Viollet-le-Duc
ProprietarioNational Park Service
CommittenteÉdouard René de Laboulaye
 Bene protetto dall'UNESCO
Statua della Libertà
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali
Criterio(i) (vi)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal1984
Scheda UNESCO(EN) Statue of Liberty
(FR) Scheda

Dono del popolo francese al popolo degli Stati Uniti, fu realizzata dal francese Frédéric-Auguste Bartholdi, con la collaborazione di Gustave Eiffel, che ne progettò gli interni; la statua è costituita da una struttura reticolare interna in acciaio e all'esterno rivestita da 300 fogli di rame sagomati e rivettati insieme, poggia su un basamento granitico grigio-rosa che si è a lungo pensato fosse di provenienza sarda[1], benché recenti ricerche abbiano smentito la provenienza della roccia dall'isola della Maddalena e l'abbiano ricondotta alla cava di Stony Creecy nel Connecticut[2].

Con i suoi 93 metri d'altezza (incluso il basamento), per raggiungere la corona bisogna salire 354 gradini. Essa risulta perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza. Raffigura la dea Ragione che indossa una lunga toga e sorregge fieramente nella mano destra una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell'altra tiene una tavola recante la data della Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America (il 4 luglio 1776); ai piedi vi sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico) e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari e i sette continenti.


Origine


Nel 1865, in una conversazione a casa propria a Versailles, l'intellettuale Edouard Laboulaye, ardente sostenitore dell'Unione nella Guerra di secessione americana, disse: «Se un monumento deve sorgere negli Stati Uniti come un ricordo della loro indipendenza, devo credere che sia naturale realizzarlo con sforzi comuni – un lavoro comune delle nostre due nazioni: Francia e America.»[3] Il commento di Laboulaye non era evidentemente una proposta, ma ispirò un giovane scultore, il francese Frédéric Auguste Bartholdi, che era presente al pranzo[3].

Stampa in cromolitografia realizzata un anno prima che la statua venisse eretta: in questa immagine la statua è rivolta a sud mentre nella realtà è rivolta ad est.
Stampa in cromolitografia realizzata un anno prima che la statua venisse eretta: in questa immagine la statua è rivolta a sud mentre nella realtà è rivolta ad est.

A causa del regime repressivo di Napoleone III, Bartholdi non intraprese alcuna azione in merito, salvo il parlarne con Laboulaye. Invece egli contattò Isma'il Pascià, Chedivè d'Egitto, per progettare un grande faro in forma di una popolana egiziana fellah (contadina), vestita e portante in alto una torcia, all'ingresso settentrionale del canale di Suez a Porto Said. Schizzi e modelli della proposta vennero approntati, sebbene il faro non sia poi mai stato realizzato. Vi era un precedente classico, per questa proposta di Suez: il Colosso di Rodi, un'antica statua in bronzo rappresentante Elio, il dio del sole. Si ritiene che questa statua fosse alta oltre 30 m, posta all'ingresso del porto di Rodi.

Frédéric Auguste Bartholdi si recò ad Arona sul lago Maggiore in provincia di Novara (Piemonte) per studiare la statua eretta in onore a San Carlo Borromeo tra il 1624 ed il 1698 da Giovanni Battista Crespi; il colosso di Arona era noto per essere la più alta statua in lastre di rame mai realizzata: Bartholdi e Gustav Eiffel volevano raddoppiare quell'altezza con la loro opera e nel 1886 ci riuscirono realizzando Lady Liberty.


Descrizione



Realizzazione e trasporto


Consultata la fonderia francese di Gaget & Gauthier, Bartholdi concluse che sarebbe stato conveniente realizzare il rivestimento della statua in fogli di rame battuto con la tecnica a sbalzo[4]. Uno dei vantaggi nell'utilizzare tale tecnica era quello di alleggerire in modo enorme il peso della statua, ottenendo un peso per unità di volume incredibilmente basso, soprattutto per i metalli costosi (il rame non doveva superare lo spessore di 2,4 mm). A seguito di tali considerazioni, si decise per un'altezza dell'opera pari a 46 m, doppia di quella della statua italiana, studiata dall'artista anni prima, del Colosso di San Carlo Borromeo (detto anche San Carlone), risalente a due secoli prima, e del monumento tedesco Hermannsdenkmal di Detmold, dedicato al condottiero dei Germani Cherusci, Arminio, realizzati con la medesima tecnica[5].

Bartholdi interessò al progetto in proposito uno dei suoi ex insegnanti, l'architetto francese Eugène Viollet-le-Duc, il quale progettò per la statua un sostegno in mattoni, al quale il rivestimento sarebbe stato ancorato[6]. Tuttavia Le Duc morì subito dopo senza lasciare istruzioni su come connettere sostegno e rivestimento[7]. La realizzazione del sostegno venne quindi affidata all'ingegnere francese Gustave Eiffel (il creatore dell'omonima torre), che abbandonò l'idea della struttura in mattoni, optando per una a colonne e travi a struttura reticolare.

Eiffel decise di non utilizzare una connessione rigida del rivestimento in rame alla struttura di sostegno in acciaio, poiché avrebbe indotto tensioni nel rivestimento dovute alle dilatazioni termiche differenti tra parte esterna (fortemente riscaldata nelle estati e raffreddata negli inverni) e parte interna, enormemente più rigida. Tali tensioni avrebbero reso problematico qualsiasi vincolo ristretto. Per consentire alle parti di rivestimento piccoli spostamenti relativi, previde un collegamento più elastico di tali parti alla struttura, realizzato mediante una serie di nastri metallici rivettati, che pur assicurando un buon sostegno del rivestimento mediante le cosiddette "selle", ne permettevano in maniera apprezzabile piccoli spostamenti.

Data la forma complessa del rivestimento, ogni singola sella dovette essere forgiata singolarmente con un minuzioso lavoro artigianale[8]. Per prevenire la corrosione galvanica dovuta al contatto di metalli diversi, Eiffel isolò il rivestimento con amianto impregnato di gommalacca[9]. Il cambiamento nella struttura del materiale dalla muratura al metallo permise a Bartholdi di modificare i suoi piani per l'assemblaggio della statua: egli pensava inizialmente di installare in posto il rivestimento non appena la struttura in mattoni fosse stata pronta, decise invece di far costruire la statua in Francia, struttura e rivestimento, in un apposito cantiere, quindi smontarla per il trasporto negli Stati Uniti, e riassemblarla nel luogo definitivo a Bedloe's Island (oggi Liberty Island)[10].

Il progetto di Eiffel rese la statua uno dei primi esempi di costruzione a facciata continua (Mur-rideau in francese), nella quale la struttura non è autoportante ma è sostenuta da un'altra che sta all'interno. Egli incluse due scale a chiocciola interne per rendere più facile l'accesso ai visitatori che potevano così recarsi sul punto di osservazione nella corona[11]. L'accesso invece alla piattaforma che circondava la torcia venne previsto, ma lo spazio limitato intorno al braccio consentì la costruzione di una sola stretta scala, lunga 12 m[12]. Man mano che la struttura cresceva, Eiffel e Bartholdi coordinavano il loro lavoro accuratamente in modo che i segmenti del rivestimento si adattassero perfettamente alla struttura di sostegno[13].

La statua fu donata dai francesi agli Stati Uniti d'America in 1883 casse trasportate a New York per mezzo di una piccola nave (che dovette effettuare numerosi viaggi) e ivi assemblata, in segno di amicizia tra i due popoli e in commemorazione della dichiarazione d'Indipendenza di un secolo prima (1776). La statua venne trasportata via mare, naturalmente senza basamento. In mancanza di fondi per costruire quest'ultimo (oltre un milione di dollari dell'epoca) il New York Times lanciò una sottoscrizione pubblica. La gente rispose prontamente e la somma necessaria all'inizio dei lavori fu depositata in pochi giorni.

La prima pietra della statua della Libertà viene posata su Bedloe's Island, a New York, il 5 agosto 1884, per poi essere completata entro il 1885 e inaugurata il 28 ottobre 1886, dieci anni dopo la ricorrenza per la quale era stata progettata. Nel 1886, durante l'inaugurazione, furono distribuite alcune miniature della statua, fabbricate dalla società francese Gaget, Gauthier & Co.

Nel corso delle celebrazioni per l'inaugurazione, si formò spontaneamente la prima ticker-tape parade, evento divenuto tipico della cultura statunitense e legato particolarmente alla città di New York. Nel 1924 la statua divenne monumento nazionale insieme all'isola sulla quale è posta. Sul piedistallo vi è inciso un sonetto intitolato The New Colossus, scritto dalla poetessa statunitense Emma Lazarus, fatto che fu enfatizzato dalla stampa al fine di completare la raccolta dei fondi per finanziare il completamento dell'opera:

(EN)

«Keep, ancient lands, your storied pomp! - cries she With silent lips. "Give me your tired, your poor, Your huddled masses yearning to breathe free, The wretched refuse of your teeming shore. Send these, the homeless, tempest-tost to me, I lift my lamp beside the golden door![14]»

(IT)

«Tenetevi, o antiche terre, la vostra vana pompa - grida essa [la statua] con le silenti labbra - Datemi i vostri stanchi, i vostri poveri, le vostre masse infreddolite desiderose di respirare liberi, i rifiuti miserabili delle vostre coste affollate. Mandatemi loro, i senzatetto, gli scossi dalle tempeste e io solleverò la mia fiaccola accanto alla porta dorata.»

(Emma Lazarus)

Il sonetto non fu ispirato alla Lazarus dal concetto di libertà, ma dalla sua presa di coscienza, in seguito ad una sua visita coinvolgente nei miseri quartieri di quarantena degli immigrati, in attesa nel porto di New York.

La vecchia torcia della statua della Libertà situata all'ingresso del basamento che porta al museo e al piedistallo. La torcia originale venne sostituita con l'attuale nel 1986, in occasione del 100º anniversario del monumento.
La vecchia torcia della statua della Libertà situata all'ingresso del basamento che porta al museo e al piedistallo. La torcia originale venne sostituita con l'attuale nel 1986, in occasione del 100º anniversario del monumento.

La pubblicazione del sonetto fu l'occasione della ripresa della raccolta dei fondi necessari al completamento (crowdfunding), che si era arenata.


Ispirazione del progetto e modello


Pare che le forme generali della statua, opera di Frédéric Auguste Bartholdi, siano state ispirate, tra gli altri modelli di derivazione illuministico-massonica[15], in particolare dalla statua della Libertà della Poesia, presente sul monumento funebre di Giovanni Battista Niccolini nella basilica di Santa Croce a Firenze, ad opera dello scultore Pio Fedi. Questa teoria è avvalorata dal fatto che Bartholdi in quel periodo viaggiò in Italia, Firenze compresa, e dal fatto che la sua statua fu inaugurata appena 3 anni dopo quella fiorentina.

Per il volto della statua Bartholdi ebbe probabilmente come modello quello della madre, anche se altre fonti (l'autrice Elizabeth Mitchell[16]) ipotizzano che si sarebbe ispirato al fratello malato che spesso aveva lo sguardo perso nel vuoto.

La statua della Libertà presenta anche una notevole somiglianza con un'opera marmorea di Camillo Pacetti, collocata a sinistra sulla balconata sovrastante il portale maggiore del Duomo di Milano; la scultura di Pacetti si intitola La Legge Nuova e fu collocata, dove ancora oggi si trova, nel 1810[17].

Secondo Will Gompertz, direttore per sette anni della Tate Gallery, nonché personaggio inserito tra i cinquanta intellettuali più creativi del mondo dalla rivista newyorkese Creativity, il dipinto di Eugène Delacroix La Libertà che guida il popolo, ora esposto al Louvre, avrebbe fornito un'ulteriore ispirazione da cui è nata la statua della Libertà. Il personaggio principale è una donna impetuosa che impersona la libertà.

Il primo modello della statua, in scala ridotta (11,50 m), fu costruito nel 1870. Si trova a Parigi, vicino al ponte Grenelle, sull'Île aux Cygnes, un'isola sulla Senna, nelle vicinanze del vecchio laboratorio di Bartholdi. Donato alla città il 15 novembre 1889, guarda verso l'Oceano Atlantico, verso la sua "sorella maggiore" nel porto di New York, eretta tre anni prima. Prima di diventare il simbolo della città, la statua, tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, fungeva da faro. Fu anche il primo faro a elettricità, visibile in un raggio di circa 40 chilometri.


Modifiche e limiti di accesso


L'accesso al pubblico al balcone che circonda la torcia è stato chiuso per ragioni di sicurezza nel 1916. Nel 1984 la statua venne chiusa al pubblico per due anni e ristrutturata in occasione del 100º anniversario. La torcia originale, ormai vecchia e corrosa, venne sostituita da una nuova placcata in oro a 24 carati. In seguito la vecchia torcia venne anch'essa restaurata ed esposta all'entrata principale del basamento. La cerimonia di riapertura della statua ebbe luogo il 4 luglio 1986 (giorno ricorrente alle celebrazioni dell'Indipendenza americana) e in tale occasione vi fu la presenza dell'allora presidente degli Stati Uniti d'America, Ronald Reagan. A seguito degli attentati dell'11 settembre 2001, la statua e Liberty Island sono state immediatamente chiuse al pubblico. L'isola e l'accesso al basamento sono stati riaperti solo agli inizi di dicembre 2001 in occasione del periodo pre-natalizio, mentre l'accesso al piedistallo e alla corona della statua sono rimasti chiusi.

Il piedistallo venne riaperto ufficialmente il 3 agosto del 2004, su approvazione dell'amministrazione di George W. Bush. Il 17 maggio 2009, il presidente Barack Obama e il segretario degli Interni, Ken Salazar, annunciarono che come "dono speciale" per gli Stati Uniti, la statua sarebbe stata riaperta al pubblico a partire dal 4 luglio (giorno della festa dell'indipendenza americana), ma con un afflusso quotidiano limitato, e prenotando online con largo anticipo il biglietto direttamente sul sito ufficiale Statue of Liberty Cruises.com o direttamente alle biglietterie dei moli di Battery Park a New York o Liberty Harbor a Jersey City. La statua, compreso il piedistallo e l'accesso fino alla corona, sono stati nuovamente chiusi il 29 ottobre 2011 (il giorno dopo le celebrazioni per il 125º anniversario della statua), per l'installazione di nuovi ascensori e della nuova struttura della scala a chiocciola interna. Anche se la statua della Libertà è rimasta chiusa al pubblico, Liberty Island e il museo all'interno del basamento sono rimasti comunque aperti.

A un anno esatto dalla chiusura per restauri e l'installazione di una nuova e sofisticata scala mobile all'interno a partire dal 28 ottobre 2012, l'accesso completo ma pur sempre "limitato" alla statua dal piedistallo fino alla corona è stato nuovamente riaperto al pubblico. Tale annuncio è stato fatto ufficialmente da David Luchsinger, il sovrintendente di Ellis Island[18].

A causa del blocco, causato dalla bocciatura da parte del partito repubblicano al pacchetto della riforma Obamacare al Congresso statunitense, dal 1º al 13 ottobre 2013, tutti i parchi nazionali e quindi federali inclusa Liberty Island sono stati chiusi al pubblico, scatenando diverse polemiche. In seguito l'amministrazione Obama ha raggiunto un accordo con tutti gli Stati coinvolti, incluso quello di New York, per riaprire i propri parchi nazionali a spese degli stessi Stati, con previsto rimborso da parte della amministrazione dei parchi alla risoluzione del blocco, risoluzione che è avvenuta ufficialmente il 17 ottobre 2013.


Galleria d'immagini



Nella cultura di massa


La statua della Libertà è uno dei monumenti e simboli più celebri e in oltre 125 anni d'esistenza è apparsa in tante opere d'ogni genere, soprattutto cinematografiche e videoludiche[19].

(EN)

«Send us your brightest, your sharpest, your most intelligent. Yearning to breathe free and submit to our authority; Watch us trick them into wiping rich people's asses, While we convince them it's a land of opportunity»

(IT)

«Mandateci i vostri [uomini] più splendenti, più acuti, più intelligenti. Bramosi di respirare liberamente e sottomettersi alla nostra autorità; Guardateci gabbarli per fargli pulire i culi dei ricchi, mentre li convinciamo che è il paese delle opportunità»

(Dicitura sulla Statua della Felicità nel videogioco Grand Theft Auto IV)

una parafrasi sarcastica del sonetto The New Colossus, scritto dalla poetessa Emma Lazarus e riportato nella realtà in una lapide incisa sul piedistallo della statua della Libertà. È inoltre possibile raggiungere l'interno della statua, in cui si trova un cuore pulsante sospeso da catene, il "cuore della città".


Liberty Island


Lo stesso argomento in dettaglio: Liberty Island.

Liberty Island è stata di proprietà del Governo federale degli Stati Uniti dal 1800 fino al 1944. Dal 1937 è gestita dal National Park Service.

L'isola, pur trovandosi nelle acque di pertinenza del New Jersey, rientra nello stato di New York (borough di Manhattan), del quale costituisce pertanto un'exclave. Una situazione quasi analoga a quella che riguarda Ellis Island; entrambe le isole distano pochissimo dal parco nazionale di Liberty State Park, inaugurato nel 1976 e situato a Jersey City.


Repliche


Lo stesso argomento in dettaglio: Repliche della statua della Libertà.

A Parigi, sulla Senna, si trova una copia della statua. Altre copie sono a Tokyo, a Las Vegas e in varie altre parti del mondo. Degna di nota la replica della statua della Libertà costruita nel 2004, alta 12 metri e posta all'ingresso settentrionale della città natale di Bartholdi, Colmar.


Note


  1. Distretto Industriale del granito della Gallura, su Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani. URL consultato il 12 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2015).
  2. Barbara Calanca, Peccato, quel granito non è maddalenino, 23 gennaio 2005.
  3. Harris, pp. 7-9.
  4. Khan, pp. 118, 1125.
  5. Harris, p. 26.
  6. Khan, p. 120.
  7. Khan, pp. 136-137.
  8. Khan, pp. 139-143.
  9. Harris, p. 30.
  10. Khan, p. 144.
  11. Harris, p. 33.
  12. Harris, p. 32.
  13. Harris, p. 34.
  14. David Lehman (curatore), The Oxford Book of American Poetry, Oxford University Press, 2006, p. 184, oclc 62697134
  15. Marcello Fagiolo, Architettura e massoneria: l'esoterismo della costruzione, Gangemi, 2007, p. 169.
  16. What they are saying about LIBERTY’S TORCH, su elizabeth mitchell. URL consultato il 7 luglio 2016.
  17. Marco Dell'Acqua, Giuliano Pavone, 101 perché sulla storia di Milano, cap. 30, Newton Compton Editori, 2015.
  18. Statua della Libertà riapre al pubblico il 28 ottobre, in Yahoo! Notizie, LaPresse, 12 settembre 2012. URL consultato il 30 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 31 maggio 2014).
  19. (EN) WatchMojo.com, Top 10 Film Appearances of The Statue of Liberty, su YouTube, 27 ottobre 2010. URL consultato il 30 maggio 2104.
  20. Zio Paperone e l'altra statua della libertà, su inducks.org.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 237749661 · LCCN (EN) sh85127593 · GND (DE) 4122611-2 · BNF (FR) cb11968909m (data) · J9U (EN, HE) 987007531886005171 · WorldCat Identities (EN) viaf-237749661
Portale New York
Portale Patrimoni dell'umanità
Portale Scultura
Portale Stati Uniti d'America

На других языках


[de] Freiheitsstatue

Die Freiheitsstatue (englisch Statue of Liberty, offiziell Liberty Enlightening the World, auch Lady Liberty; französisch La Liberté éclairant le monde) ist eine von Frédéric-Auguste Bartholdi geschaffene neoklassizistische Kolossalstatue bei New York. Sie steht auf Liberty Island im New Yorker Hafen, wurde am 28. Oktober 1886 eingeweiht und ist ein Geschenk des französischen Volkes an die Vereinigten Staaten. Die Statue ist seit 1924 Teil des Statue of Liberty National Monument und seit 1984 als Weltkulturerbe der UNESCO klassifiziert.

[en] Statue of Liberty

The Statue of Liberty (Liberty Enlightening the World; French: La Liberté éclairant le monde) is a colossal neoclassical sculpture on Liberty Island in New York Harbor in New York City, in the United States. The copper statue, a gift from the people of France, was designed by French sculptor Frédéric Auguste Bartholdi and its metal framework was built by Gustave Eiffel. The statue was dedicated on October 28, 1886.

[es] Estatua de la Libertad

La Libertad iluminando el mundo (en inglés: Liberty Enlightening the World; en francés: La Liberté éclairant le monde), conocida como la Estatua de la Libertad, es uno de los monumentos más famosos de Nueva York, de los Estados Unidos y de todo el mundo. Se encuentra en la isla de la Libertad al sur de la isla de Manhattan, junto a la desembocadura del río Hudson y cerca de la isla Ellis. La Estatua de la Libertad fue un regalo del pueblo francés al pueblo estadounidense en 1886 para conmemorar el centenario de la Declaración de Independencia de los Estados Unidos y como un signo de amistad entre las dos naciones. Fue inaugurada el 28 de octubre de 1886 en presencia del presidente estadounidense de la época, Grover Cleveland. La estatua es obra del escultor francés Frédéric Auguste Bartholdi y la estructura interna fue diseñada por el ingeniero Alexandre Gustave Eiffel.[2] El arquitecto francés Eugène Viollet-le-Duc se encargó de la elección de los cobres utilizados para la construcción de la estatua. El 15 de octubre de 1924, la estatua fue declarada como monumento nacional de los Estados Unidos y el 15 de octubre de 1965 se añadió la isla Ellis. Desde 1984 es considerada Patrimonio de la Humanidad por la Unesco.[2]
- [it] Statua della Libertà

[ru] Статуя Свободы

Ста́туя Свобо́ды[1] (англ. Statue of Liberty, полное название — «Свобо́да, озаря́ющая мир», англ. Liberty Enlightening the World) — колоссальная скульптура в стиле Наполеона III, или стиле Второй империи, расположенная в США на острове Свободы, находящемся в Верхней Нью-Йоркской бухте примерно в 3 километрах к юго-западу от южной оконечности острова Манхэттен. Была сооружена как подарок США от Франции ко Всемирной выставке 1876 года и столетию американской независимости (на выставке был показан только факел статуи). Завершённую статую США получили только в 1886 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии