art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Albert Pierre René Maignan (Beaumont-sur-Sarthe, 14 ottobre 1845 – Saint-Prix, 29 settembre 1908) è stato un pittore e illustratore francese.

Albert Maignan, foto di Pierre Petit
Albert Maignan, foto di Pierre Petit

Biografia


All'età di 19 anni Albert Maignan lasciò le sponde della Sarthe e si trasferì a Parigi per studiare Legge. Si laureò due anni dopo, ma, durante gli studi, si dedicò con passione alla pittura, sicché nel 1865 decise di abbracciare l'arte. In quel periodo entrò in contatto con il pittore Jules Noël, che sostenne la sua scelta e lo accolse come allievo.
Nel 1867 un suo lavoro fu accettato al Salon degli artisti francesi, dove in seguito egli avrebbe esposto regolarmente per tutta la vita.
Nel 1868 realizzò delle vedute di Rouen e una serie di lavori tratti da un viaggio in Italia, in Spagna e in Africa: vedute di Cordova, Siviglia e Suez, un anno prima che il famoso canale venisse inaugurato. L'anno seguente lasciò Jules Noël ed entrò nell'atelier di Évariste-Vital Luminais.

Con l'opera "Cristo chiama a sé gli afflitti" ottenne la medaglia di bronzo del Salon nel 1874. Dopo due anni ricevette la medaglia d'argento e nel 1879 la medaglia d'oro. La sua fama si consolidò definitivamente con il conferimento della Legion d'Honneur nel 1895 e la medaglia d'onore dell'Expo di Parigi del 1899 con il quadro "La morte di Carpeaux". Nel 1905, infine, venne eletto membro dell' "Institut de France".

Nella prima parte della sua carriera Maignan si dedicò prevalentemente alla pittura di illustrazione storica, sebbene egli non abbia mai trascurato la ritrattistica, e, forse sotto l'influenza di Henri Regnault, si sia prodotto anche in una serie di opere di impronta spagnola e orientaleggiante. In seguito però, verso il 1889, finì per prediligere l'attività di decoratore, con affreschi e tele da inserire nei rivestimenti decorativi delle pareti. Dopo il 1890 fu sempre più sospinto verso questa forma di pittura, grazie anche al gran numero di prestigiose commissioni che ricevette.

Decorò il "Salone delle Lettere" del Municipio di Parigi, la "Sala delle Feste" dell'Expo del 1889 e la Sala principale della Camera di commercio e industria di Saint-Étienne. Proprio in quest'ultima occasione disegnò anche i cartoni per gli arazzi della stessa Sala. Ricevette quindi dallo Stato l'incarico per un ciclo di arazzi che ancora oggi ornano la "Sala delle conferenze" del Palais du Luxembourg.

Contemporaneamente partecipava con altri artisti alle decorazioni della nuova Opéra-Comique, realizzando molte opere da collocare nel foyer di questo mitico edificio, e lavorò agli affreschi di "Notre Dame de la Consolation". Nel 1900 mise mano anche agli affreschi per la Sala del ristorante della nuova Gare de Lyon: Le Train Bleu. Ebbe diversi allievi, fra cui Joseph-Marius Avy, genero di Albert Besnard.

Albert Maignan si spense all'età di 63 anni a Saint-Prix (Val-d'Oise), un borgo di 800 anime a 15 Km da Parigi. Le città di Beaumont-sur-Sarthe (suo paese natale) e di Le Mans gli hanno intitolato una strada.


Opere principali


Dipinti
I gabbiani
I gabbiani
La sirena
La sirena
Disegni, acquarelli, pastelli, incisioni
Stampe, litografie, manifesti
Sculture
Arazzi

Premi



Mostre ai Salon



Musei



Titoli e decorazioni



Galleria d'immagini



Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 12576094 · ISNI (EN) 0000 0000 6660 4107 · Europeana agent/base/113064 · ULAN (EN) 500032571 · LCCN (EN) nb2007017434 · GND (DE) 1097781372 · BNF (FR) cb149633707 (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-nb2007017434
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[en] Albert Maignan

Albert Pierre René Maignan (14 October 1845 – 29 September 1908) was a French history painter and illustrator.

[fr] Albert Maignan

Albert Maignan[Note 1], né à Beaumont-sur-Sarthe (Sarthe), le 14 octobre 1845 et mort à Saint-Prix (Val-d'Oise), le 29 septembre 1908, est un peintre et illustrateur français. La majeure partie de son œuvre est consacrée à la peinture d'histoire.
- [it] Albert Maignan



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии