Carlo Caliari, chiamato Carletto (Venezia, 1570 – Venezia, 1596), è stato un pittore italiano.
Annunciazione
Biografia
Figlio del celebre Paolo, meglio conosciuto come Veronese, e fratello di Gabriele, le scarse notizie biografiche ci sono note principalmente attraverso Ridolfi. Apprendista del padre e di un tal "Bassano" (non sarebbe il noto Jacopo), fu tra i più operosi nella bottega di famiglia: concluse diversi lavori del padre rimasti incompiuti alla sua morte, ma è impossibile stilarne un elenco preciso in quanto non è facile distinguere la sua mano da quella di Paolo o di altri familiari.
Sono otto le opere firmate dal solo Carletto (ma il Ridolfi e il Boschini gliene attribuiscono varie altre). Si caratterizzano per i colori caldi, richiamo al Bassano, ma forti sono ovviamente gli influssi paterni.
Bibliografia
Cecil Gould, CALIARI, Carlo, in Dizionario biografico degli italiani, vol.16, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1973. URL consultato il 24 aprile 2015.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии