art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Cesare Uva (Avellino, 11 novembre 1824 – Napoli, 16 febbraio 1886) è stato un pittore italiano.

Veduta del Vesuvio
Veduta del Vesuvio

Biografia


Cesare Uva nacque ad Avellino l'undici novembre del 1824 da Luicia D'Argenio e da Mariano un pittore e decoratore d'interni[1].

Fu avviato all'arte dal padre Mariano, che lo spronò[1]. All'età di circa ventisei anni si trasferì a Napoli ove frequentò, il Regio Istituto di Belle Arti, seguendo le lezioni di Gabriele Smargiassi[1].

Dopo gli studi nella città partenopea aprì una bottega d'arte ad Avellino[1], ove diede lezioni private a Giovanni Battista. Successivamente si trasferì ad Napoli ove si sposò con Antonietta Andreani[1], ma non ebbe figli.

Nel 1877 restaurò il Teatro comunale di Avellino[1].

A Napoli nel 1879 aprì una bottega d'arte con il pittore avellinese Giovanni Battista in via Riviera di Chiaia [1].

Morì a Napoli, sua città adottiva, il 16 febbraio 1886.


Attività


Solitamente utilizzò il guazzo napoletano e la tempera nella realizzazione di opere su carta e cartoncino[1]. Molto più raramente adoperò la tecnica dell'olio su tela[1].

Fu un pittore naturalista, celebri sono i suoi paesaggi meridionali e campestri, curiose le sue marine campane, interessanti le sue vedute di città (fra queste si ricordano le vedute di Avellino, di Napoli e di Pompei).

Cesare Uva è comunque un pittore minore della pittura napoletana del diciannovesimo secolo. Nella storia dell'arte dell'Irpinia dell'800, con Achille Carrillo, Giovanni Battista, Angelo Volpe e Vincenzo Volpe, è l'artista di maggiore rilevanza.


Opere


Le sue opere si trovano principalmente in collezioni private, italiane e inglesi, oltre che: presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine (XV - XVII secolo) di Montefredane (AV).


Opere nei musei ed istituzioni



Bibliografia



Monografie



Articoli



Note


  1. Orga Stefano, 2016 L'Ottocento di Cesare Uva. Mostra, pag. 4.



Altri progetti


Controllo di autoritàEuropeana agent/base/138780
Portale Arte
Portale Biografie

На других языках


[en] Cesare Uva

Cesare Uva (November 11, 1824 – February 16, 1886) was an Italian painter.
- [it] Cesare Uva



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии