Charles Joseph Dominique Eisen (Valenciennes, 17 agosto1720 – Bruxelles, 4 gennaio1778) è stato un pittore, incisore e disegnatorefrancese,specializzato nella rappresentazione di soggetti ad acquerello[1].
Una coppia
Biografia
Figlio di François Eisen[1][2] e di Marie-Marguerite Gainse[2], si formò alla scuola del padre e di Jacques-Philippe Le Bas[1]. Proseguì i suoi studi presso l'Accademia di San Luca a Parigi, di cui divenne vice direttore[1]. Fu maestro di disegno di Madame de Pompadour e disegnatore del re (dessinateur du roi)[3]. Il 20 settembre 1743 sposò Anne Aubert, più vecchia di lui di 13 anni, da cui ebbe 6 figli, tra cui Christophe-Charles e Jacques-Philippe, pittori[2]. Nel 1776, dopo la chiusura dell'Accademia, a causa dell'ostilità di Madame de Pompadour fu costretto a lasciare Parigi per Bruxelles[1].
Divenne celebre per gli ornamenti, tipicamente rococò, con cui arricchiva opere letterarie (Metamorfosi di Ovidio)[4]. Realizzò le illustrazioni per i Contes di La Fontaine (1762), sua opera principale[3][5], e creò anche una serie di disegni decorativi (1653)[5].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии