Domenico Morone (Verona, 1442 circa – 1518) è stato un pittoreitaliano.
Domenico Morone Ratto delle Sabine Londra, National Gallery
Biografia
Di origine lombarda, Domenico Morone operò principalmente a Verona, eseguendo le portelle d'organo e la celata e quasi inviolabile libreria della chiesa di san Bernardino, e una Madonna attualmente conservata presso lo Staatliche Museum di Berlino.
Era considerato dal Vasari secondo solo a Liberale da Verona tra gli artisti della sua città. Suo figlio Francesco Morone fu anche un importante pittore veronese. Tra i suoi allievi Michele da Verona e Girolamo dai Libri. Il suo stile fu inizialmente influenzato dal grafismo di Andrea Mantegna, per poi aprirsi alle influenze veneziane di Carpaccio e di Cima da Conegliano, specialmente nelle opere tarde.
Domenico Morone Madonna col Bambino Verona, Museo di Castelvecchio
Domenico Morone è noto da alcune tavole, raffiguranti principalmente feste pubbliche o tornei con folle di piccole figure Uno dei suoi capolavori è la tela celebrativa della Cacciata dei Bonacolsi, Mantova, Palazzo Ducale (1494) (o Cacciata dei Bonacolsi nel 1328, scena di Piazza Sordello, Mantova) Due piccoli pannelli in cassone raffiguranti il Ratto delle Sabine datati al 1490 circa e attribuiti a Morone furono acquistati dalla National Gallery di Londra nel 1886 e rimangono nelle sue collezioni. Fu particolarmente prolifico presso la chiesa di San Bernardino, Verona, dipingendo una Madonna per le imposte del suo organo (acquisito con la collezione Edward Solly dai Musei statali di Berlino) e realizzando gli affreschi per la sua cappella di Sant'Antonio, come oltre a guidare il progetto di affrescare la sua biblioteca francescana, con molti degli affreschi della biblioteca centrale dipinti dallo stesso Morone. Fu padre di Francesco Morone.
Bibliografia
Giuseppe Fiocco, MORONE, Domenico, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1934. URL consultato il 7 luglio 2016.
S. Marinelli in La pittura nel Veneto. Il Quattrocento, a cura di M. Lucco, Milano 1990
L. Bellosi, Un'indagine su Domenico Morone (e su Francesco Benaglio), in Hommage à Michel Laclotte, Milano 1994
Gene P. Veronesi. The Decoration of the Sagramossa Library in the Church of San Bernardino, Verona.Ph.D. dissertation, Case Western Reserve University, 2000
Mantegna e le arti a Verona 1450 - 1500, catalogo della mostra a cura di S. Marinelli, P. Marini, Venezia 2006
Enrico Maria Guzzo, MORONE, Domenico, in Dizionario biografico degli italiani, vol.77, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2012. URL consultato il 7 luglio 2016.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии