Francesco Giambattista Dal Ponte, noto anche come Francesco Dal Ponte il Giovane e come Francesco Bassano il Giovane (Bassano del Grappa, 7 gennaio1549 – Venezia, 4 luglio1592), è stato un pittoreitaliano.
La fucina di Vulcano
Biografia
Primogenito di Jacopo Bassano e fratello maggiore di Leandro Bassano e Gerolamo Bassano, si formò nella bottega del padre. Insieme a lui realizzò e firmò nel 1574 La predica di san Paolo, per la chiesa di Sant'Antonio abate a Marostica, e nel 1577 la Circoncisione, per il duomo di Santa Maria in colle a Bassano del Grappa, conservato nel locale museo civico. Le sue opere trattano principalmente temi biblici.
Trasferitosi a Venezia intorno al 1578, operò nel cantiere della ricostruzione di Palazzo Ducale. Ipocondriaco e incapace di affrontare la morte del padre, morì suicida.
Nella chiesa di Santa Maria della presentazione del complesso delle Zitelle nell'isola veneziana della Giudecca, si conserva l'opera Presentazione di Maria al tempio con i donatori Bartolomeo Marchesi e la consorte Girolama Bonomo.
A Roma sono conservati due suoi capolavori: la Trinità nella cappella della Santissima Trinità nella chiesa del Gesù e la Madonna Assunta, pala dell'altare maggiore della chiesa di San Luigi dei Francesi.
Nella basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo la tela Ultima cena datata 1584-1586.[2]
Note
Olio su tela, 60x72,5 cm, è una libera interpretazione con qualche variante di quella, conservata a Bologna nella Collezione Tinozzi e attribuita a Jacopo da Bassano, che fu esposta alla mostra Jacopo Bassano, Venezia, 1957. Vediː Galleria dell'Accademia, p. 109.
Ultima Cena-Francesco Bassano, su lombardiabeniculturali.it, LombardiaBeniCulturali. URL consultato il 18 dicembre 2021.
Bibliografia
Anna Caputi, Raffaello Causa, Raffaele Mormone (a cura di), La Galleria dell'Accademia di Belle Arti in Napoli, Napoli, Banco di Napoli, 1971, SBNIT\ICCU\NAP\0178087.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии