art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Giuliano da Rimini (... – ...; fl. XIV secolo) è stato un pittore italiano, documentato dal 1307 al 1324..

il polittico su tavola con L’incoronazione della Vergine, santi e scene della Passione e morte di Cristo   Museo della Città, Rimini
il polittico su tavola con L’incoronazione della Vergine, santi e scene della Passione e morte di Cristo
Museo della Città, Rimini

Biografia


L'attività di questo maestro, appartenente alla scuola riminese di ispirazione giottesca, si svolse in parallelo a quella di Giovanni da Rimini, con il quale potrebbe aver avuto momenti di collaborazione

Testa di Cristo, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini
Testa di Cristo, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

Firmato e datato al 1307 è il paliotto raffigurante la Madonna in trono e santi, già ad Urbania ma ora conservato al Gardner Museum di Boston. Notevole è la precoce acquisizione da parte di Giuliano degli insegnamenti di Giotto, che potrebbe aver recepito direttamente nel cantiere pittorico del San Francesco di Rimini, dove il fiorentino realizzava i perduti affreschi commissionati dai francescani e Giuliano potrebbe essere stato uno dei suoi collaboratori [1].

Sulla base di questa unica opera firmata sopravvissuta, gli storici dell'arte hanno attribuito a Giuliano diverse opere con caratteristiche simili:

Dell'artista resta anche il ricordo di un polittico collocato sull'altar maggiore della Chiesa degli Eremitani a Padova, firmato insieme a Pietro da Rimini e datato 1324.


Note


  1. Carlo Volpe, sottolinenado gli aspetti arcaici della pittura di Giuliano, ha ipotizzato una sua collaborazione con Giotto già alla fine del XIII secolo, quindi nel cantiere assisiate
  2. Cf. G. Viroli, Per un modello di cultura figurativa. Forlì, città e museo, Istituto per i beni artistici culturali naturali della Regione Emilia-Romagna - Comune di Forlì, Bologna 1980, p.48.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 95743074 · Europeana agent/base/25667 · ULAN (EN) 500010169 · WorldCat Identities (EN) viaf-95743074
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[en] Giuliano da Rimini

Giuliano da Rimini was an Italian painter, circa 1307 to 1324.

[fr] Giuliano da Rimini

Giuliano da Rimini est un peintre italien du début du XIVe siècle, originaire de Rimini, en Émilie-Romagne, se rattachant au courant de la pré-Renaissance, actif entre 1307 et 1324.
- [it] Giuliano da Rimini



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии