art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Pietro da Rimini (Rimini, ... – 1345 circa) è stato un pittore italiano.

Crocifisso di Urbania
Crocifisso di Urbania
Deposizione dalla croce, Louvre, Parigi
Deposizione dalla croce, Louvre, Parigi

Biografia


Pietro da Rimini fu un pittore giottesco che ha lavorato nella prima metà del XIV secolo principalmente in Romagna e nelle Marche.

Anche se il nome "Petrus de Arimino" compare solo nel Crocifisso di Urbania, a Pietro da Rimini sono state legate il maggior numero di attribuzioni rispetto a tutti gli altri pittori della Scuola giottesca riminese.

Pietro da Rimini potrebbe essere stato uno dei primi discepoli di Giotto a Rimini intorno al 1310. Quasi sicuramente venne in contatto con il grande cantiere della Basilica di San Francesco, pur non lavorandoci, viste le forti influenze che si notano nelle sue tavole con lo stile giottesco senese molto vicine, in particolare, a Pietro Lorenzetti, che non si potrebbero spiegare altrimenti.


Pietro e altri anonimi maestri riminesi


Le opere attribuite a Pietro da Rimini sono così distanti, sia geograficamente che per lo stile, che è difficile mettere a confronto la Deposizione del Louvre (ancora con fondo oro e con una tridimensionalità approssimativa forse più vicina allo stile di Duccio di Boninsegna e Cimabue che non a quello di Giotto) con gli affreschi della Basilica di San Nicola da Tolentino (spesso attribuiti a lui, a Giuliano da Rimini, a Giovanni Baronzio o a un anonimo Maestro di Tolentino) o con quelli del Refettorio dell'Abbazia di Pomposa (attribuiti a lui o a un altro maestro anonimo), questi ultimi con un linguaggio stilistico più "moderno". Allo stesso milieu appartengono il Maestro di San Pietro in Sylvis e il Maestro di Santa Maria in Porto Fuori, autori di cicli di affreschi che alcuni studiosi hanno ascritto sotto il nome di Pietro da Rimini o alla sua bottega; la stessa cosa si deve dire del ciclo di affreschi di Santa Chiara oggi nel Museo nazionale di Ravenna.

Resurrezione, Museo di Rimini
Resurrezione, Museo di Rimini

A Pietro si ascrivono anche la tavola Madonna con il Bambino in trono fra angeli e santi nella Collezione Longhi; il Crocifisso nella Galleria di Urbino, forse la sua opera migliore; il Crocifisso della Chiesa Collegiata di Santarcangelo di Romagna (anche se ora si fa risalire al Maestro del Refettorio di Pomposa i cui affreschi tanto ricordano comunque il Maestro di Tolentino).

Un'altra opera interessante (datata 1333) è l'affresco rappresentante San Francesco nella chiesa omonima di Montottone nelle Marche, proveniente da Jesi.

Una delle ultime testimonianze della sua opera sono alcune parti del ciclo di affreschi con le Storie di Cristo del convento della Chiesa degli Eremitani ora conservate nei Musei Civici di Padova.


Opere



Note


  1. Chiesa di San Giovanni Battista, su comune.jesi.an.it, Comune di Jesi. URL consultato il 7 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 198000474 · ISNI (EN) 0000 0004 5876 111X · Europeana agent/base/39229 · ULAN (EN) 500032373 · LCCN (EN) no95057836 · WorldCat Identities (EN) viaf-198000474
Portale Biografie
Portale Marche
Portale Pittura
Portale Provincia di Rimini
Portale Romagna

На других языках


[en] Pietro da Rimini

Pietro da Rimini (active 1315-1335) was an early 14th-century Italian painter.

[es] Pietro da Rimini

Pietro da Rimini o Arimino (ft. 1324-1338) fue un pintor gótico italiano, seguidor del estilo giottesco en Emilia-Romaña y las Marcas.

[fr] Pietro da Rimini

Pietro da Rimini, (Rimini, 1280-1350) est un peintre italien de l'école de Rimini qui a été actif dans la première moitié du XIVe siècle.
- [it] Pietro da Rimini

[ru] Пьетро да Римини

Пье́тро да Ри́мини, Пьетро из Римини (итал. Pietro da Rimini) (род. в Римини — умер около 1345) — итальянский художник школы Джотто (относится к так называемой «риминийской школе»). Работал главным образом в Романье и Марке.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии