art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Giuseppe Carrera (Trapani, ... – Palermo, 1630) è stato un pittore italiano.

Ultima Cena (1611), nella Basilica di Santa Maria Assunta (Alcamo)
Ultima Cena (1611), nella Basilica di Santa Maria Assunta (Alcamo)

Biografia


Figlio di Andrea, scultore, e fratello minore di Vito Carrera, nel mese di aprile 1608 sposò l'alcamese Sigismonda Ciuffo e si trasferì ad Alcamo fino al 1617, anno in cui si spostò a Palermo. Il suo modo di dipingere è simile a quello del fratello Vito, si distinse però per la sua abilità nel disegno e nell'uso della prospettiva, anche se vago nel colorito e un po' carente nel dare vita al movimento dei personaggi.[1] Morì a Palermo nel 1630.


Opere



Opere disperse


Infine, per Francesca d'Aragona e Balsamo, principessa di Roccafiorita e signora di Alcamo, realizzò dei disegni su sette paramenti da ricamare con motivi vegetali, animali e figure umane, simili a quelle "imbordite seu recamate", con episodi tratti dalle Metamorfosi di Ovidio, possedute della principessa.[2]


Galleria d'immagini



Note


  1. P. M. Rocca Nuovi Documenti relativi a pitture di Giuseppe Carrera; in Archivio storico siciliani, IX (1884), pp. 224-240;
  2. http://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppe-carrera_(Dizionario-Biografico)/

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Biografie
Portale Pittura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии