Isidor Kaufmann (Arad, 22 marzo 1853 – Vienna, 16 novembre 1921) è stato un pittore ungherese[1], noto soprattutto per i suoi dipinti a tematica ebraica[2].
Isidor Kaufmann
Biografia
Nato da genitori ebrei ad Arad, nell'allora Regno d'Ungheria (attualmente in Romania), nel 1875 andò alla Landes-Zeichenschule di Budapest, dove rimase per un anno. Nel 1876 partì per Vienna, ma gli fu negata l'ammissione all'Accademia di Belle Arti, e nella capitale austriaca divenne allievo del ritrattista Joseph Matthäus Aigner. Entrò quindi nella Malerschule dell'Accademia di Vienna e in seguito divenne allievo del professor Trenkwald.
I suoi dipinti più noti hanno come tematica le usanze e le tradizioni ebraiche. Tra i suoi dipinti più noti: Der Besuch des Rabbi (il cui originale era di proprietà dell'imperatore Francesco Giuseppe I nel Kunsthistorisches Museum), Schachspieler, Der Zweifler (per il quale ha ricevuto la medaglia d'oro alla Weltausstellung del 1873).
Durante la sua vita ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui: la medaglia d'oro della imperatore di Germania, una medaglia d'oro della Mostra Internazionale di Monaco di Baviera e una medaglia alla Exposition Universelle di Parigi.
Uno dei suoi studenti più importanti fu Lazar Krestin.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии