art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Il Maestro di Pratovecchio (Pratovecchio, ... – ...; fl. 1435-1455) è stato un pittore italiano del Rinascimento, nominato da Roberto Longhi in un articolo del 1952 sulla base di somiglianze stilistiche di una serie di opere con una pala dipinta per il monastero di San Giovanni Evangelista a Pratovecchio.

Pannelli laterali sinistro e destro della pala d'altare di Pratovecchio, raffigurante San Michele e Giovanni Battista, un vescovo santo e una martire. Ca.  1450, National Gallery, Londra
Pannelli laterali sinistro e destro della pala d'altare di Pratovecchio, raffigurante San Michele e Giovanni Battista, un vescovo santo e una martire. Ca. 1450, National Gallery, Londra
Madonna col Bambino con Santa Brigida e l'Arcangelo Michele, precedentemente nella Collezione Getty
Madonna col Bambino con Santa Brigida e l'Arcangelo Michele, precedentemente nella Collezione Getty

Il pannello centrale del trittico, raffigurante l'Assunzione della Vergine, è attualmente ad Arezzo mentre i pannelli laterali, sinistro e destro, si trovano nella National Gallery di Londra.


Biografia


Su di lui non si hanno altre informazioni se non quelle relative ad alcune fonti di pagamenti di sue opere. Oltre al trittico di cui si è detto, altre opere attribuitegli comprendono Tre Arcangeli presente nella Gemäldegalerie di Berlino, una Madonna col Bambino presente nel Fogg Art Museum, di Cambridge in Massachusetts, un'altra Madonna col Bambino nella Pinacoteca di Brera a Milano e una Madonna con sei angeli, nella Pierpont Morgan Library & Museum a New York.

Le opere del Maestro sono considerate fortemente influenzate dai pittori Domenico Veneziano e Andrea del Castagno, ma anche dallo scultore Donatello.

Nel 1974 un dipinto della collezione Getty attribuito al Maestro di Pratovecchio (successivamente venduto nel 2011),[1] raffigurante una Madonna con Bambino con Santa Brigida e l'Arcangelo Michele, venne collegato, da Burton B. Fredricksen, a un dipinto simile con l'Arcangelo Michele e Santa Brigida, commissionato nel 1439 per il convento delle Brigitine di Pian di Ripoli, per il quale fu versato un pagamento a un Giovanni di Francesco del Cervelliera da Rovezzano. Tuttavia, a causa delle notevoli differenze di stile tra le opere attribuite al Maestro di Pratovecchio e quelle attribuite a Giovanni di Francesco, attivo nel 1450, è stato suggerito che, nonostante il pagamento, l'opera non fu creata da Giovanni di Francesco, ma solo più tardi, da un altro.

Un altro nome, suggerito da Padoa Rizzo nel 1993, è Jacopo di Antonio (1427-1454), cugino di Giovanni di Francesco. Tuttavia, l'unica opera precedentemente associata a lui è di nuovo di uno stile diverso, attribuito da alcuni invece a Pesellino o ad un seguace vicino a lui.[1] Scrivendo nel 2005, Andrea De Marchi ha quindi considerato le identificazioni finora presentate "per nulla soddisfacenti".[2]


Note


  1. The Master of Pratovecchio, Madonna and Child enthroned with Angels and flanked by Saint Bridget and the Archangel Michael, Sotheby's, 27 January 2011
  2. Keith Christiansen (2005), ed. From Filippo Lippi to Piero Della Francesca: Fra Carnevale and the Making of a Renaissance Master. New York: Metropolitan Museum of Art. ISBN 1588391434. p. 80; vedi anche pp. 286–7.

Bibliografia



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 186863225 · ISNI (EN) 0000 0003 5706 0277 · ULAN (EN) 500027895 · LCCN (EN) n2011075361 · WorldCat Identities (EN) lccn-n2011075361
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[de] Meister von Pratovecchio

Als Meister von Pratovecchio (it. Maestro di Pratovecchio) wird ein namentlich nicht bekannter Maler der Frührenaissance bezeichnet, der in der Mitte des 15. Jahrhunderts in der Toskana in Italien tätig war.

[en] Master of Pratovecchio

The Master of Pratovecchio (active between about 1435 and 1455) was an Italian painter of the Renaissance, named by Roberto Longhi in a 1952 article on the basis of stylistic similarities of a number of works to an altarpiece painted for the monastery of San Giovanni Evangelista in Pratovecchio. The centre panel of the triptych, depicting the Assumption of the Virgin is currently on deposit in Arrezo; the left and right side-panels are in the National Gallery, London.

[fr] Maître de Pratovecchio

Le Maître de Pratovecchio est un peintre florentin du Quattrocento, actif entre 1440-1460. Il n'est pas encore définitivement identifié.
- [it] Maestro di Pratovecchio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии