art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Nicolò di Pietro, noto anche come Nicolò Paradiso (Verona?, XIV secoloXV secolo), è stato un pittore italiano, di cui sia hanno notizie dal 1394 al 1430.

Tentazioni di San Benedetto, Museo Poldi Pezzoli, Milano
Tentazioni di San Benedetto, Museo Poldi Pezzoli, Milano

Biografia


Il suo ruolo, già individuato da Roberto Longhi, fu quello di un caposcuola che, accanto a Jacobello del Fiore, innovò profondamente la cultura figurativa veneziana a cavallo tra il XIV ed il XV secolo.

Fu in contatto con il gotico bolognese di fine Trecento, in primis con Jacopo di Paolo, e fu partecipe della tendenza che, interpretando con arguta espressività e con un tipico iperdecorativismo il formulario bizantino di Paolo e Lorenzo Veneziano, incontrava il favore del gusto dei committenti.


Stile ed influenze


Come nei lavori di Lorenzo, anche in Niccolò di Pietro vi era una pronunciata tendenza ad adattarsi alla pittura tardogotica; gli storici ritengono che questa famiglia sia stata il principale promotore dell'influenza gotica proveniente dal nord nell'arte veneziana. D'altra parte, si può vedere nelle opere di Nicolò anche un'influenza della scuola bolognese, che nel XIV secolo da maestri come Vitale da Bologna, Tommaso da Modena e Giovanni da Bologna, aveva iniziato lo sviluppo di una più realistica narrazione dei soggetti religiosi. A questo proposito, alcuni ricercatori ritengono che Niccolò di Pietro potrebbe essere un discepolo di Giovanni da Bologna, come si legge nelle ultime volontà del 23-24 ottobre 1389 di questi ultimo, in cui si cita un «Nicolao Suo disipulo» («il suo allievo Nicolò").

Inoltre, Nicolò di Pietro era un contemporaneo del famoso maestro Gentile da Fabriano, forse il migliore artista italiano del gotico internazionale; Gentile si trovava a Venezia nel 1408 per eseguire lavori nel Palazzo Ducale e i suoi modi raffinati non potevano non influenzare le successive opere di Nicolò.


Opere


In base ai modi molto personalizzati della Madonna con il donatore Vulciano Belgarzone, firmata e datata 1394, e del Crocifisso, prima nella Chiesa di Sant'Agostino a Verucchio ed ora nella Pinacoteca Nazionale di Bologna, è stato possibile attribuire a Nicolò una serie coerente di opere di alto livello linguistico: tra queste le Incoronazioni della Vergine della Accademia dei Concordi a Rovigo, della Pinacoteca di Brera a Milano e della Galleria nazionale d'arte antica in Palazzo Barberini a Roma; la predella con Santi a mezza figura nella stessa galleria; le quattro scene della Vita di Sant'Agostino della Pinacoteca Vaticana; la Pala di Sant'Orsola del Metropolitan Museum of Art di New York.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 95791395 · CERL cnp00615994 · ULAN (EN) 500017982 · GND (DE) 129608513 · WorldCat Identities (EN) viaf-95791395
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[de] Nicolò di Pietro

Nicolò di Pietro oder Nicolò Paradisi[1] (auch Niccolò di Pietro Veneziano, Nicolaus Paradixi de Veneciis, Nicolaus pictor u. a.; nachgewiesen in Venedig zwischen 1394 und 1427)[2] war ein italienischer Maler der Spätgotik aus der venezianischen Schule.

[en] Niccolò di Pietro

Niccolò di Pietro, also Niccolo di Pietro Veneziano, Niccolo Paradiso, (active late 14th century-early 15th century) was a Sienese School painter of Medieval art. The date of his birth and death are unknown.

[fr] Nicolò di Pietro

Nicolò di Pietro (ou Nicolò Paradiso ou Niccolo di Pietro Veneziano) est un peintre italien actif au Quattrocento (documenté à Venise 1394-1427) de style du gothique international.
- [it] Nicolò di Pietro

[ru] Николо ди Пьетро

Николо ди Пьетро; также Никколо ди Пьетро Венециано, Никколо Парадизи (итал. Nicolo di Pietro, Niccolo di Pietro Veneziano; работал в конце XIV — начале XV веков) — итальянский живописец.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии