art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Suor Orsola Maddalena Caccia (Moncalvo, 4 dicembre 159626 luglio 1676) è stata una religiosa e pittrice italiana.

Orsola Maddalena Caccia, Madonna col Bambino, XVII secolo.
Orsola Maddalena Caccia, Madonna col Bambino, XVII secolo.

Figlia del pittore Guglielmo Caccia e di Laura Oliva, nacque a Moncalvo il 4 dicembre del 1596. È conosciuta per essere stata una delle poche artiste donna ad essersi affermata nello scenario pittorico del '600 italiano.


Biografia


Nata nel 1596, figlia di Laura Oliva e del pittore Guglielmo Caccia, viene ricordata per le sue opere (precisamente affreschi e pitture). Nel 1620 entra nel convento delle Orsoline di Bianzè, solo nel 1625 si trasferisce in un nuovo convento di Moncalvo con le tre sorelle per il volere del padre.

Nella sua pittura ripete temi trattati precedentemente dal padre quali dipinti devoziali per numerose chiese non solo piemontesi. La sua pittura ebbe successo anche presso la famiglia dei Savoia. Le fonti Settecentesche, in campo pittorico, però, tendono preferire la sorella Francesca. Solo ultimamente sono state identificate alcune nature morte di Maddalena che hanno riscontrato l'interesse degli studiosi.

I primi dipinti a lei attribuiti sono l'Immacolata della parrocchiale di Rosazza, la Madonna col Bambino dormente della parrocchiale di Bianzè e la Natività dei depositi di Palazzo Bianco a Genova. I soggetti affrescati riprendono le idee tipiche del padre e sono collocabili cronologicamente tra il 1615 e il 1620.

Spetta ugualmente alla sua mano la parte alta del Martirio di san Maurizio nella chiesa di San Francesco a Moncalvo iniziato dal padre, ma non terminato a causa della morte improvvisa di quest'ultimo nel 1625.

L'attività tarda della Caccia è caratterizzata da un minore controllo formale accompagnato da un incupirsi dei colori utilizzati in precedenza. Nonostante alcuni dipinti siano andati perduti la produzione della pittrice supera il centinaio di dipinti conservati.

È importante ricordare tale pittrice in quanto è un esempio di religiosa che ha esercitato l'arte pittorica in quell'epoca in cui la donna era artisticamente meno considerata dell'uomo.


Stile e caratteristiche pittoriche


Nature morte de fruits et crustacé
Nature morte de fruits et crustacé

Il suo stile pittorico è simile a quello arcaico fiammingo di Ludger Tom Ring e di Georg Hoefnagel, presentando una struttura compositiva semplice e equilibrata, con ogni elemento situato con cura, con particolare attenzione alla verticalità, soprattutto nelle opere con motivi floreali. Le sue nature morte includono normalmente pezzi di frutta e un animale, di solito un fagiano o un insetto. Orsola dipinge, inoltre, oggetti di devozione e crea graziose miniature con uno stile assai delicato ereditato dal padre. Queste opere si trovano oggi in collezioni private, palazzi, musei e chiese del Piemonte e si riconoscono dalla firma che contraddistingue l'artista, costituita da un fiore o un mazzo di fiori.


Produzione artistica


La produzione della pittrice supera certamente il centinaio di dipinti conservati, e qui di seguito si fornisce solo un breve elenco, in ordine alfabetico per località[1], di opere più tipiche e qualitativamente meno superficiali

  1. Elenco tratto da Giovanni Romano, voce Caccia, Orsola Maddalena, in "Dizionario Biografico degli Italiani", 1972, vol. 15,.

.


Opere



Nature morte



Soggetti religiosi



Bibliografia



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 18434560 · ISNI (EN) 0000 0000 2836 4042 · SBN CFIV278288 · CERL cnp01140741 · Europeana agent/base/102893 · ULAN (EN) 500024887 · LCCN (EN) no2012143843 · GND (DE) 134176642 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2012143843
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[en] Orsola Maddalena Caccia

Orsola Maddalena Caccia, born Theodora Caccia (1596–1676) was an Italian mannerist painter and Christian nun.[2] She painted religious images, altarpieces, and still lifes.

[es] Orsola Maddalena Caccia

Orsola Maddalena Caccia nacida Theodora Caccia (1596-1676), fue una pintora manierista italiana y monja cristiana. Ella pintó imágenes religiosas, retablos y naturalezas muertas.

[fr] Orsola Maddalena Caccia

Orsola Maddalena Caccia de son vrai nom Theodora Caccia (née en 1596 à Moncalvo dans le Piémont, morte le 26 juillet 1676 dans cette même ville), est une femme peintre italien baroque spécialisée dans la peinture de thèmes religieux, de retables et de natures mortes, active au XVIIe siècle.
- [it] Orsola Caccia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии