Pieter Claesz Soutman (Haarlem, 1593-1613 – Haarlem, 16 agosto1657) è stato un pittore e incisoreolandese che operò durante il cosiddetto periodo d'oro della pittura.
Biografia
Ritratto di Sigismondo III di Polonia, 1626.
Soutman è nato e morto a Haarlem, dove è stato un contemporaneo di Frans Hals, Hendrick Gerritsz Pot e Pieter Claesz, e sembra essere stato influenzato da tutti e tre, considerando le varie attribuzioni dei suoi dipinti attraverso i secoli.
Soutman era il più giovane dei sei figli di un ricco cattolico, proprietario della birreria De Werelt.[1] Allievo di Rubens ad Anversa, Soutman fece parte verso il 1620 della cerchia di incisori operanti nella bottega di Rubens; la sua produzione fu quantitivamente notevole.
Come ritrattista subì l'influenza di Rubens e di Frans Hals, come si può vedere nel Ritratto della famiglia van Berensteyn, ora conservato al Louvre, opera che è stata a lungo attribuita prima a Frans Hals e poi a Hendrick Gerritsz Pot.
AA. VV., Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da Michel Laclotte con la collaborazione di Jean-Pierre Cuzin; edizione italiana diretta da Enrico Castelnuovo e Bruno Toscano, con la collaborazione di Liliana Barroero e Giovanna Sapori, vol.1-6, Torino, Einaudi, 1989-1994, ad vocem, SBNIT\ICCU\CFI\0114992..
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии