art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Davide con la testa di Golia II è un dipinto a olio su tavola di pioppo (90,5x116,5 cm) realizzato a Napoli nel 1607 dal pittore italiano Caravaggio.

Davide con la testa di Golia
AutoreMichelangelo Merisi da Caravaggio
Data1607
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni90,5×116,5 cm
UbicazioneKunsthistorisches Museum, Vienna

È conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.


Storia


Il prestante ragazzo a mezza figura fu realizzato a Napoli all'inizio del 1607, su una tavola di legno sovrapponendosi a una preesistente allegoria manierista.

Secondo Peter Robb il dipinto fu acquistato dal Conte di Villamediana a Napoli tra il 1611 ed il 1617, basandosi sulla notizia riportata da Giovanni Bellori che Villamediana tornò in Spagna con un David di Caravaggio.


Descrizione e stile


Il soggetto raffigura il giovane eroe della tradizione biblica che fa capolino dal buio subito dopo aver reciso la testa di Golia, che protende in avanti come macabro trofeo dopo la battaglia, trionfatore più sulla morte e la sofferenza che sul gigante, la cui testa è usata come "spauracchio". La luce irradia i volumi sintetici e si traspone sulle superfici quasi lisce sottolineando il gesto trionfale di Davide, con uno sguardo distratto e indifferente che si contrappone alla smorfia di tensione di Golia. Il suo volto è contratto dalla tensione, la bocca aperta a far sfolgorare il brillio della sua dentatura, la ruga che si pone tra le sopracciglia, i suoi occhi spenti e semichiusi oltre ai solchi delle guance, tradiscono quell'adesione alle ricerche sulla rievocazione espressiva dei "moti dell'anima", di cui Caravaggio si fa portavoce alla stregua di Leonardo.

Il dipinto è molto simile ad un'altra versione più tarda conservata a Roma nella Galleria Borghese. In entrambe le versioni, comunque, nelle sembianze di David Caravaggio avrebbe ritratto il suo garzone (e supposto amante[1]) Francesco Boneri, già modello per Amor Vincit Omnia, anche se non esiste alcuna notizia della frequentazione dei due successiva alla partenza dell'artista da Roma nel 1606.


Note


  1. Cecco, l'apprendista che diventò l'amante di Caravaggio, su archiviostorico.corriere.it, Corriere della Sera, 29 agosto 2001. URL consultato l'8 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2014).

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] David with the Head of Goliath (Caravaggio, Vienna)

David with the Head of Goliath, c. 1607, in the Kunsthistorisches Museum Gemäldegalerie, Vienna, is a painting by the Italian artist Caravaggio (1571–1610). Peter Robb believes it to have been acquired by the conde de Villamediana in Naples between 1611 and 1617, as Giovanni Bellori records Villamediana as having returned to Spain with a half-figure of David by Caravaggio.

[es] David con la cabeza de Goliat (Viena)

David con la cabeza de Goliat es un cuadro de Caravaggio, que solía repetir en sus cuadros el tema de David frente a Goliat. Se conserva en el Museo de Historia del Arte de Viena, Austria.

[fr] David avec la tête de Goliath (Le Caravage, Vienne)

David avec la tête de Goliath (en italien Davide con la testa di Golia) est un tableau généralement attribué au peintre italien Caravage et qui aurait été peint vers 1606-1607 quoique certains chercheurs en avancent la création à 1600-1601. Il est conservé au Kunsthistorisches Museum de Vienne en Autriche. Une autre version similaire date de 1606-1607 et est conservée à la galerie Borghèse de Rome. Il brosse le moment où David, affichant un visage affecté, présente la tête de son ennemi.
- [it] Davide con la testa di Golia (Caravaggio Vienna)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии