art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Donna nera con bambino è un ritratto a olio a figura intera, opera del pittore olandese Albert Eckhout. Datato 1650 circa, è attualmente esposto allo Statens Museum for Kunst di Copenaghen.

Donna nera con bambino
AutoreAlbert Eckhout
Data1650
TecnicaOlio su tela
Dimensioni267×178 cm
UbicazioneStatens Museum for Kunst, Copenaghen

Descrizione


Il dipinto, realizzato a olio su tela, rappresenta una donna e un bambino di etnia africana. I soggetti non sono identificabili, in quanto lo scopo dell'artista non era rappresentare un soggetto specifico, ma mostrare genericamente l'aspetto di una delle etnie del Nuovo Mondo[1].

La donna, in piedi, indossa un pareo e un cappello in stile africano Bakongo ed è a seno scoperto e a piedi nudi. Indossa gioielli europei, così come è europea la pipa infilata nella fascia del pareo. Con la sua mano destra sorregge un cesto di tessuto etnico Bakongo contenente un assortimento di frutti tropicali[2].

La mano sinistra poggia sulla testa del figlio, dipinto in piedi accanto a lei. Il bambino è rappresentato nudo e con la pelle più chiara della madre, a indicare il fatto che la carnagione può scurirsi con l'età. Nella mano destra impugna un pugnale dorato, di foggia europea[2].

Il paesaggio che fa da sfondo è da identificare, probabilmente, col porto di Mauritsstad (oggi Recife)[3]. La composizione dell'opera è bilanciata da un albero sul lato sinistro, ripreso dalle stampe etniche della Guinea, opera di Pieter de Marees[2].


Storia


Eckhout era uno dei sei artisti inviati in Brasile da Giovanni Maurizio di Nassau-Siegen con lo scopo di documentare graficamente la vita delle popolazioni indigene. Della stessa spedizione facevano parte anche Frans Post e Georg Marcgrave, gli unici altri due artisti il cui nome è noto, e il dottor Willem Piso, naturalista, che nel 1648 pubblicò al riguardo il libro Historia Naturalis Brasiliae.

Nel 1678 il dipinto fu fra i 24 donati dal principe Giovanni Maurizio al re Federico III di Danimarca.

L'opera fu particolarmente apprezzata e fu riprodotta più volte, così come furono realizzate copie del ciondolo indossato dal soggetto. Nel 2006 è stata scelta come immagine per la copertina del libro Albert Eckhout, Court Painter in Colonial Dutch Brazil e nel 2008 è stata inclusa in una mostra ad Amsterdam intitolata Black is beautiful: Rubens tot Dumas[4] .

Attualmente l'opera è esposta allo Statens Museum for Kunst di Copenaghen, in Danimarca.


Note


  1. Rebecca Parker Brienen, Visions of Savage Paradise: Albert Eckhout, Court Painter in Colonial Dutch Brazil, 2006, ISBN 9789053569474
  2. Black is beautiful: Rubens tot Dumas, catalog nr. 47, exhibition & catalog in Nieuwe Kerk Amsterdam, 2008
  3. Dr. Rachel Zimmerman, Albert Eckhout, Series of eight figures, Khan Academy.
  4. 2018 blogpost by exhibition curator Esther Schreuder about this painting and the work done by Albert Eckhout for John Maurice, Prince of Nassau-Siegen.
Portale Arte
Portale Olanda
Portale Pittura

На других языках


[en] Black Woman with Child

Black Woman with Child is a circa 1650 full-length portrait painting by Albert Eckhout. It is in the collection of the National Gallery of Denmark.
- [it] Donna nera con bambino



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии