art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Testa di fanciulla (detta La Scapigliata) è un dipinto a terra ombra, ambra inverdita e biacca su tavola (24,7x21 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1508 circa e conservato nella Galleria nazionale di Parma.

La scapigliata
AutoreLeonardo da Vinci
Data1508 circa
Tecnicaterra ombra, ambra inverdita e biacca su tavola
Dimensioni24,7×21 cm
UbicazioneGalleria nazionale, Parma

Storia


Il dipinto, un'opera su tavola finita e forse “incompiuta”, resta avvolto nel mistero per quanto riguarda la datazione, la provenienza e la sua destinazione. Viene ricordato per la prima volta in un inventario di casa Gonzaga del 1627 come "un quadro dipintovi la testa di una donna scapigliata, bozzata, [...] opera di Leonardo da Vinci". Probabilmente era la stessa opera che Ippolito Calandra, nel 1531, suggeriva di appendere in camera di Margherita Paleologa, moglie di Federico Gonzaga e nuora di Isabella d'Este.[1]

Ancora più anticamente, nel 1501, ci si riferisce alla tavola in una lettera della nobildonna a Pietro da Novellara, datata 27 maggio, in cui la marchesa richiedeva a Leonardo una Madonna per il suo studiolo privato.[2]

La datazione dell'opera, che si trova nella Galleria parmense dal 1839, ha visto alternarsi numerose ipotesi. Inizialmente venne avvicinata ad altri lavori incompiuti in gioventù da Leonardo, quali l'Adorazione dei Magi e il San Girolamo; a un'analisi stilistica più approfondita si è poi optato, in prevalenza, per una datazione legata alla piena maturità dell'artista, vicina alla Vergine delle Rocce di Londra o al Cartone di Burlington House (Carlo Pedretti, che propose il 1508). Si è anche ipotizzato che l'opera possa essere uno studio per la Leda col cigno ora perduta.

A inizio del XIX secolo il dipinto si trovava nella raccolta privata del pittore parmense Gaetano Callani, il cui figlio Francesco la vendette in seguito all'Accademia di Belle Arti, poi Galleria Nazionale. L'attribuzione a Leonardo da parte della critica è quasi pressoché unanime, con l'eccezione di Corrado Ricci, direttore della Galleria Nazionale che, in un catalogo del 1896, avanzò l'ipotesi che fosse opera dello stesso Callani, e di Wilhelm Suida (1929) che la ritenne di scuola.

Collocazione presso la Galleria Nazionale di Parma
Collocazione presso la Galleria Nazionale di Parma

Descrizione e stile


È ritratta una testa femminile che si staglia con vividezza dallo sfondo, con un accenno delle spalle, voltata di tre quarti verso sinistra e reclinata verso il basso e i capelli scompigliati.

I lineamenti sono dolcissimi, le palpebre socchiuse, il naso leggermente pronunciato, le labbra morbide serrate che vagheggiano un lieve sorriso e il mento è arrotondato. Il forte chiaroscuro steso sul viso con lumeggiature esalta il rilievo scultoreo del volto delicato dalla vibrante capigliatura, scomposta ad arte in ricci mossi. L'immagine rievoca gli studi di Leonardo sui “moti dell'animo”, uno dei principi chiave della sua poetica.


Note


  1. Citato in: Delphi Complete Works of Leonardo da Vinci (Illustrated)
  2. citato in: Leonardo da Vinci, Volume 2 Di Eugène Müntz pag.111

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 214000832 · GND (DE) 4548729-7
Portale Leonardo da Vinci
Portale Pittura
Portale Rinascimento

На других языках


[de] Die Scapigliata

Kopf eines Mädchens, die so genannte La Scapigliata (italienisch: die Zerzauste, die Strubblige) ist ein Gemälde des italienischen Renaissancekünstlers Leonardo da Vinci (1452–1519). Das um 1508 datierte Werk, im Format von 24,7 × 21 Zentimeter, befindet sich seit 1839 in der Sammlung der Galleria nazionale in Parma.[1]

[en] La Scapigliata

La Scapigliata[n 1] (Italian for 'The Lady with Dishevelled Hair') is an unfinished painting generally attributed to the Italian High Renaissance artist Leonardo da Vinci, and dated c. 1506–1508. Painted in oil, umber, and white lead pigments on a small poplar wood panel, its attribution remains controversial, with several experts attributing the work to a pupil of Leonardo. The painting has been admired for its captivating beauty, mysterious demeanor, and mastery of sfumato.

[es] Cabeza de muchacha (Leonardo)

Esta Cabeza de muchacha, conocida como La despeinada (en italiano, Testa di fanciulla (La scapigliata)) es una obra del pintor renacentista italiano Leonardo da Vinci. Está pintado con tierra oscura, ámbar verdoso y albayalde sobre tabla y mide 24,7 cm. de alto y 21 cm. de ancho. Está datada hacia 1508. Se conserva en la Galería Nacional de Parma en Italia.

[fr] La Scapigliata

La Scapigliata (« L'Échevelée » ou « L'Ébouriffée ») ou, selon l'orthographe italienne médiévale, La Scapiliata ou Tête de jeune fille, est une peinture sur bois attribuée à Léonard de Vinci ou à l'un de ses élèves, un travail probablement exécuté entre 1506 et 1508 et conservé à la galerie nationale de Parme en Italie.
- [it] La Scapigliata



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии