art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Le Sabine è un dipinto a olio su tela (385x522 cm) conservato nel Musée du Louvre di Parigi e realizzato a partire dal 1794 dal pittore Jacques-Louis David.

Disambiguazione – Se stai cercando l'opera lirica di Lauro Rossi, vedi Le Sabine (Rossi).
Le Sabine
AutoreJacques-Louis David
Data1794-1799
Tecnicaolio su tela
Dimensioni385×522 cm
UbicazioneMusée du Louvre, Parigi

Storia


David fu tra i pochi ad aver espresso, con la sua arte, una propria opinione riguardo ai destini della Francia rivoluzionaria. Egli cominciò i primi schizzi quand'era in prigione (in quanto amico e sostenitore di Robespierre). Dopo la caduta dei giacobini, infatti, il potere era passato nelle mani del Direttorio. Lo stesso David dovette quindi rivedere le sue idee. È un messaggio personale dell'artista (l'esecuzione avvenne in carcere e in assenza di committenti), a favore di una riconciliazione delle varie parti politiche e sociali di Francia dopo il terrore successivo alla Rivoluzione.

David sembra quindi invitare i suoi connazionali a deporre le armi e a raggiungere la pacificazione nazionale.


Descrizione e stile


Il tema raffigurato è un seguito del leggendario Ratto delle Sabine, e precisamente l'epilogo di tre anni successivo al violento rapimento: i Sabini, tentando di riprendere le loro donne rapite dai romani guidati da Romolo, si scontrarono con essi. I contendenti decisero di battersi a duello, ma l'intervento delle donne sabine con i loro bambini fece cessare ogni ostilità. Il centro del dipinto è infatti occupato da Ersilia, che spalanca le braccia, le Sabine e i bambini nati dall'unione con i Romani, che cercano di impedire lo scontro tra Tazio, Romolo e gli eserciti delle due città. La posa di Ersilia è chiaramente ispirata da un dipinto di Nicolas Poussin, L'Adorazione del Vitello d'oro.

Per questo dipinto a soggetto storico David rompe con lo stile severo e lineare che usava per Il giuramento degli Orazi a favore di uno stile più realistico e morbido, fatto di corpi resi con linee curve ed eleganti, su ispirazione della pittura vascolare greca. Un esempio è la scelta di dipingere nudi alcuni soldati e i bambini: la nudità in pittura era vietata durante la Rivoluzione. Interessante questa rappresentazione: in basso a sinistra si nota un ragazzo nudo, che è probabilmente una figura che indica Roma: la giovane età del personaggio sembra richiamare alla giovane età di Roma stessa, nel periodo del Ratto delle Sabine, mentre il fatto che il giovanetto sia nudo è un riferimento alla Roma sprovvista di risorse, costretta a compiere il rapimento delle Sabine per necessità.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb14584554h (data)
Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] The Intervention of the Sabine Women

The Intervention of the Sabine Women is a 1799 painting by the French painter Jacques-Louis David, showing a legendary episode following the abduction of the Sabine women by the founding generation of Rome.

[es] El rapto de las sabinas (cuadro de Jacques-Louis David)

El rapto de las sabinas es un óleo sobre lienzo neoclásico terminado en 1799 por Jacques-Louis David. El título en español es equívoco y el título original es Las Sabinas, o La intervención de las Sabinas, ya que el cuadro no representa el rapto en sí, sino el momento en que, mucho tiempo después del rapto en sí, romanos y sabinos se enzarzaron en guerra y las sabinas, a la sazón hijas y hermanas de sabinos, pero esposas y madres de romanos, intervinieron para detener la guerra.

[fr] Les Sabines

Les Sabines (titres alternatifs L'Intervention des Sabines, Les Sabines arrêtant le combat entre les Romains et les Sabins) est un tableau peint par Jacques-Louis David entre 1796 et 1799. Peinture d'histoire appartenant au courant néoclassique, elle marque une évolution dans le style de David après la Révolution, qualifié par lui-même de « grec pur ».
- [it] Le Sabine

[ru] Сабинянки, останавливающие сражение между римлянами и сабинянами

«Сабинянки, останавливающие сражение между римлянами и сабинянами»[2] (фр. Les Sabines — «Сабинянки») — картина французского художника Жака Луи Давида. Картина была приобретена в 1819 году и в настоящее время находится в 75-м зале на 1-м этаже галереи Денон в Лувре. Инвентарный № INV. 3961.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии