art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ritratto di Alfonso I d'Este è un dipinto a olio su tela di Tiziano, databile al 1523 circa e oggi perduto.

Ritratto di Alfonso I d'Este
copia del Metropolitan
AutoreTiziano
Data1523 circa
TecnicaOlio su tela
Ubicazionesconosciuta

Storia e descrizione


L'opera venne realizzata in pendant con il Ritratto di Laura Dianti verso il 1523. Vasari lo vide e venne ammirato da Michelangelo, quando visitò Ferrara nel 1529. Più tardi il dipinto venne donato a Carlo V, che lo tenne per un po' a Bologna, prima di portarlo in Spagna. Qui è ricordato negli inventari del Real Alcázar di Madrid del 1666 e del 1686, ma scomparve poi da quelli settecenteschi. Probabilmente andò distrutto nell'incendio dell'Alcázar del 1734.

Ne esiste una copia di Rubens e una di buona fattura nel Metropolitan Museum di New York, già nelle collezioni della contessa di Vogüe Commarin a Digione. Antica è anche la copia nello Statens Museum for Kunst di Copenaghen, che descrive solo la testa e le spalle.

Il duca scelse di farsi ritrarre con il braccio destro posato sulla volata un cannone, mentre la mano sinistra tiene l'elsa della spada, a sottolineare la sua attitudine guerresca, soprattutto in un periodo di tensioni con il papato. Sicuramente Dosso Dossi tenne a mente il dipinto di Tiziano quando ritrasse il duca, con una posa del tutto analoga, appoggiato a un cannone.


Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Portrait of Alfonso I d'Este

The Portrait of Alfonso I d'Este is a now-lost painting by Titian, dating to 1523. It was painted as a pendant to the Portrait of Laura Dianti of the same year (Laura Dianti was Alfonso I d'Este's lover) and is now known through copies, one of which is by Rubens and another of which is held at the Metropolitan Museum of Art in New York. Others are held in the collections of the countess of Vogüe Commarin at Dijon and the Statens Museum for Kunst in Copenhagen - the latter is the oldest but only shows the head and shoulders.
- [it] Ritratto di Alfonso I d'Este



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии