art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Soldato con ragazza sorridente è un dipinto a olio su tela (50,5x46 cm) di Jan Vermeer, databile al 1658 circa e conservato nella Frick Collection di New York.

Soldato con ragazza sorridente
AutoreJan Vermeer
Data1658 circa
Tecnicaolio su tela
Dimensioni50,5×46 cm
UbicazioneFrick Collection, New York
Dettaglio
Dettaglio

Storia


Forse si tratta del "soldato con una ragazza che ride, molto bello, del suddetto [Vermeer]" che compare al numero 11 del catalogo dell'asta Dissius, tenutasi ad Amsterdam il 16 maggio 1696, e che fu venduto per 44,10 fiorini. Probabilmente proveniva dalla collezione di Pieter van Ruijven, supposto mecenate di Vermeer che ne acquistò 20 quadri. Forse il Soldato con ragazza sorridente è da mettere in relazione con il prestito di 200 fiorini che l'uomo fece al pittore nel 1657, fatto poi rivalere come pagamento anticipato per alcuni dipinti eseguiti per lui negli anni seguenti.

Il dipinto compare documentato per la prima volta a un'asta londinese del 1861 con attribuzione a Pieter de Hooch (autore di vari quadri con soldati), che mantenne anche nelle aste parigine del 1866 e del 1881. Fu ricondotto a Vermeer solo più tardi. Nella collezione newyorkese entrò nel 1911.


Descrizione e stile


Si tratta di una scena galante ambientata in un ambiente domestico, dominato dalla luce che entra da una finestra in tralice sulla sinistra e illumina una ragazza sorridente in secondo piano, mentre lascia in ombra, in primo piano, un uomo di spalle di tre quarti, rivolto alla donna. Essa è abbigliata con una cuffia bianca e un vestito da ricca borghese con un busto in seta gialla con inserti più scuri e un'ampia scollatura colmata dalla camicia bianca sottostante. Tiene inoltre tra le mani una brocca di vino. L'uomo invece indossa un grande cappello a tesa larga, un cappotto militare rosso con una cinghia trasversale e ampi polsini a sbuffo.

Il taglio prospettico è lo stesso della Ragazza che legge una lettera davanti alla finestra, che poi si ritroverà in alcune delle opere più tipiche dell'artista. La finestra è pressoché identica, così come la parete intonacata di bianco, su cui però, in questo caso, è appesa una carta geografica dell'Olanda e della Frisia Occidentale, da una pubblicazione di Willem Blaeu (che compare con piccole variazioni in altri cinque dipinti riferibili all'artista). La stessa ragazza sembra la medesima modella del dipinto richiamato, perfino nella foggia dell'abito. Rispetto a tale opera però il Soldato con ragazza sorridente presenta una composizione più articolata ed evoluta, facendo pensare a un'esecuzione leggermente posteriore. La posa dell'uomo, col gomito alzato e puntato verso lo spettatore, e lo scalare dei piani con diverse illuminazioni, amplificano infatti la profondità della scena, ed è probabile che l'artista per realizzare la scena si sia avvalso di strumenti ottici, come un telescopio ribaltato, che spiegherebbe la sproporzione grandangolare tra i due piani principali della scena.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[de] Der Soldat und das lachende Mädchen

Der Soldat und das lachende Mädchen ist ein Ölgemälde von Jan Vermeer. Das 49,2 Zentimeter hohe und 44,4 Zentimeter breite Bild entstand 1658. Es zeigt eine in Anwesenheit eines Soldaten Wein trinkende Frau und spielt auf die Verführung mit Hilfe von Alkohol an. Damit ist das Gemälde eine moralisierende Darstellung. Der Soldat und das lachende Mädchen hängt in der Frick Collection in New York.

[en] Officer and Laughing Girl

Officer and Laughing Girl, also known as Officer and a Laughing Girl, Officer With a Laughing Girl or De Soldaat en het Lachende Meisje, was painted by the Dutch artist Johannes Vermeer between 1655 and 1660. It was painted in oil on canvas, typical of most Dutch artists of the time, and is 50.5 by 46 cm. It is now one of three pictures by Vermeer[2] in The Frick Collection in New York[3]

[fr] Soldat et jeune fille riant

Le Soldat et jeune fille riant, appelé aussi l'Officier et la jeune fille riant (en néerlandais : De Soldaat en het Lachende Meisje) est une huile sur toile de Johannes Vermeer réalisée vers 1657. Mesurant 50,5 cm de haut et 46 cm de large, le tableau est actuellement exposé à la Frick Collection de New York.
- [it] Soldato con ragazza sorridente

[ru] Офицер и смеющаяся девушка

«Офицер и смеющаяся девушка» — картина нидерландского художника Яна Вермеера, созданная между 1655 и 1660 годами. До 1890 года висела на вилле Пратолино, принадлежавшей П. П. Демидову. С 1911 года находится в Коллекции Фрика в Нью-Йорке.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии