art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Tarquinio e Lucrezia è un dipinto a olio su tavola (84x68 cm) attribuito a Tiziano, databile al 1515 circa e conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Tarquinio e Lucrezia
AutoreTiziano
Data1515 circa
TecnicaOlio su tavola
Dimensioni84×68 cm
UbicazioneKunsthistorisches Museum, Vienna

Storia e descrizione


L'opera è forse quella citata da Carlo Ridolfi nel 1648 nella galleria di Carlo I d'Inghilterra, i cui dipinti italiani provenivano in larga parte dall'acquisto delle collezioni Gonzaga da Mantova. In seguito dovette passare nelle raccolte dell'arciduca Leopoldo Guglielmo.

L'attribuzione a Tiziano è tradizionale, ma non certa: potrebbe essere anche opera di Palma il Vecchio, a cui farebbe pensare la tavolozza schiarita.

Tuttavia si tende per lo più a riferire la tavola alla serie di donne dai capelli chiari a mezza figura degli anni 1514-1515, di cui fanno parte la Flora degli Uffizi, la Donna allo specchio del Louvre, la Violante e la Giovane donna con veste nera di Vienna, la Vanità di Monaco, la Salomè della Galleria Doria Pamphilj.

Lucrezia, figura semileggendaria della storia romana, è mostrata nell'atto di compiere il suicidio per lavare il disonore dello stupro del figlio di Tarquinio il Superbo Sesto Tarquinio. Il suo volto guarda in alto, verso l'illuminazione divina che le dà la forza di compiere il supremo sacrificio, consacrandola tra i modelli di virtus (virtù) femminile. Come in altre rappresentazioni del tema, la scena non è esente da riflessi elegantemente sensuali, come la spalla nuda della giovane da cui è calata la camicia, scoprendo quasi un seno. Particolarmente rara è la vivacità del colore verde del drappo che le scene lungo la spalla destra, testimonianza dell'ottima qualità dei pigmenti disponibili sulla piazza veneziana.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Lucretia and her Husband

Lucretia and her Husband Lucius Tarquinius Collatinus or Tarquin and Lucretia is an oil painting attributed to Titian, dated to around 1515 and now in the Kunsthistorisches Museum in Vienna. The attribution to this artist is traditional but uncertain - the brightened palette suggests it could instead be by Palma Vecchio. However, others identify the painting as part of Titian's series of half-length female figures from 1514 to 1515, which also includes the Flora at the Uffizi, the Woman with a Mirror at the Louvre, the Violante and the Young woman in a black dress in Vienna, Vanity in Munich and the Salome at the Galleria Doria Pamphilj. There is an early copy in the Royal Collection.[2]

[fr] Tarquin et Lucrèce (Titien)

Tarquin et Lucrèce est une peinture à l'huile (82 × 68 cm), attribuée à Titien, datée de 1515 environ et conservée au Kunsthistorisches Museum de Vienne.
- [it] Tarquinio e Lucrezia (Tiziano Kunsthistorisches Museum)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии