art.wikisort.org - Museo

Search / Calendar

Lo Zentrum Paul Klee (Centro Paul Klee) è un museo situato a Berna, Svizzera, per la promozione e la conoscenza dell'opera dell'artista Paul Klee (1879-1940).

Zentrum Paul Klee
Ubicazione
Stato Svizzera
LocalitàBerna e Canton Berna
IndirizzoMonument im Fruchtland 3
Coordinate46°56′57″N 7°28′26″E
Caratteristiche
Tipoopere e vita di Paul Klee
Istituzione2005
Apertura20 giugno 2005
DirettoreNina Zimmer
Visitatori148 610 (2018)
Sito web

L'obiettivo di questo museo, progettato dall'architetto Renzo Piano ed inaugurato il 20 giugno 2005, è di presentarsi ai suoi visitatori non come un tradizionale museo, e quindi limitarsi alla solo presentazione delle opere (4000) di Paul Klee, bensì di promuoversi come piattaforma internazionale con competenze sulla ricerca e la presentazione della persona, la vita e le opere di Paul Klee.

Oltre alle opere più conosciute si possono ammirare anche molti oggetti privati, come le marionette che lo stesso Paul fece per il proprio figlio Felix, piante secche, conchiglie minerali e soprattutto molti manoscritti che fungono da filo conduttore tra le opere e la vita dell'artista. Si possono inoltre ammirare opere di Vasily Kandinsky, Franz Marc e Alexej von Jawlensky, opere che lo stesso Klee ricevette personalmente in regalo.


La storia


L'idea di realizzare un museo completamente dedicato a Paul Klee è nata grazie al succedersi di una serie di eventi iniziati con la morte dell'unico figlio di Paul Klee, Felix Klee. Dopo la morte di Felix nel 1990, il patrimonio della famiglia venne diviso tra la vedova, Livia Klêe-Meyer, e il nipote Alexander. Due anni più tardi il nipote di Paul Klee, Alexander, dichiarò la disponibilità da parte della famiglia alla donazione di gran parte della raccolta in loro possesso a patto che i responsabili del Kunstmuseum di Berna e i responsabili del canton Berna si fossero impegnati a realizzare un museo con le opere di Paul Klee.

Nel 1997, con la donazione di 690 opere fatta da Livia alla città e al canton Berna, si compì il passo decisivo per dare il via alla nascita del progetto di un museo dedicato a Paul Klee, che le istituzioni si impegnarono a realizzare. Nel 1998 anche Alexander Klee ufficializzò la sua donazione, cedendo circa 850 tra opere e documenti in suo possesso e nello stesso anno la fondazione Paul Klee cedette tutte le opere (circa 2600) di Paul Klee in loro possesso al Centro Paul Klee. Con queste due ultime donazioni il Centro Paul Klee è entrato in possesso del 40% circa delle opere di Paul Klee, facendone una delle più importanti raccolte al mondo di un solo autore.

Nel novembre del 1998 venne deciso il sito su cui sarebbe dovuto sorgere l'edificio progettato da Renzo Piano e, con la donazione di 40 milioni di franchi svizzeri fatta dal Prof. Maurice E. Müller e da sua moglie Martha Müller-Lüthi venne anche assicurato il finanziamento (110 milioni di franchi svizzeri ottenuti da privati, sponsor e enti pubblici) del progetto, approvato nel settembre del 2001.



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 130556150 · ISNI (EN) 0000 0001 2157 495X · LCCN (EN) nb2005009303 · BNF (FR) cb15070250d (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-nb2005009303
Portale Architettura
Portale Pittura
Portale Svizzera

На других языках


[de] Zentrum Paul Klee

Das Zentrum Paul Klee (ZPK) in Bern, nach Plänen von Renzo Piano gebaut, wurde am 20. Juni 2005 eröffnet. Seit August 2016 wird es von der Kunsthistorikerin Nina Zimmer als Nachfolgerin von Peter Fischer geleitet. Zimmer ist seit diesem Zeitpunkt zugleich Leiterin des Kunstmuseum Bern.[2]

[en] Zentrum Paul Klee

The Zentrum Paul Klee is a museum dedicated to the artist Paul Klee, located in Bern, Switzerland and designed by the Italian architect Renzo Piano. It features about 40 percent of Paul Klee’s entire pictorial oeuvre.

[fr] Centre Paul-Klee

Le Centre Paul-Klee (Zentrum Paul Klee en allemand) est musée à Berne qui regroupe un grand nombre des œuvres du peintre Paul Klee. Il a été ouvert le 20 juin 2005.
- [it] Zentrum Paul Klee



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии