art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Antonio Vivarini, detto anche Antonio da Murano (Murano, 1418 circa – Venezia, tra il 1476 e il 1484), è stato un pittore italiano.

Adorazione dei Magi di Berlino
Adorazione dei Magi di Berlino
Antonio Vivarini, Polittico di sant'Orsola, 1440-1445, Brescia, Museo diocesano
Antonio Vivarini, Polittico di sant'Orsola, 1440-1445, Brescia, Museo diocesano
Antonio Vivarini, Incoronazione della Vergine. Venezia, chiesa di San Pantaleone
Antonio Vivarini, Incoronazione della Vergine. Venezia, chiesa di San Pantaleone
Antonio Vivarini, San Ludovico di Tolosa al Louvre
Antonio Vivarini, San Ludovico di Tolosa al Louvre

Biografia


Antonio Vivarini, proveniente da una famiglia di vetrai attivi a Murano, fu caposcuola di una delle più importanti botteghe della pittura tradizionale veneziana della prima metà del XV secolo. È comunemente considerato un esponente della cosiddetta scuola di Murano e le sue opere sono profondamente influenzate da Gentile da Fabriano e segnano il passaggio dal Gotico fiorito al Rinascimento.
La sua prima opera conosciuta è una pala d'altare, conservata oggi all'Accademia di Venezia, datata 1440, dimostra la sua autonomia artistica, allontanandosi dalla forma che lo aveva preceduto, realizzando figure anatomiche compatte e plastiche, divergendo da quella parte gotica decorativa ma dando tridimensionalità nella rappresentazione degli spazi[1]; il suo ultimo dipinto, conservato a Roma, è datato 1464, anche se ci sono documenti che attestano che il pittore era ancora in vita nel 1470.

Lavorò spesso con Giovanni d'Alemagna, spesso identificato con il cognato Giovanni da Murano, con il quale iniziò la decorazione ad affresco della cappella Ovetari nella chiesa degli Eremitani a Padova, sodalizio artistico che oltre a dare all'artista di Murano una buova impronta, terminerà solo con la morte di Giovanni nel 1450. Difficile decidere quali parti dei lavori eseguiti in collaborazione furono realizzate da uno o dall'altro artista. Lavoreranno a fianco dei più giovani Nicolò Pizzolo e Andrea Mantegna. Alla morte improvvisa di Giovanni, Antonio si fece liquidare per il lavoro eseguito, lasciò definitivamente Padova tornando a Venezia.

Sarà anche l'arrivo dei nuovi artisti fiorentini, chiamati a decorare la basilica di San Marco, ad interessarlo e in particolare è importante il periodo trascorso a Padova dove poté studiare i lavori di Donatello.
Dopo il 1450 Antonio dipinse principalmente da solo o insieme al fratello minore Bartolomeo, realizzando numerose pale d'altare e polittici, in particolare per le chiese di Venezia: le sue opere presentano una considerevole attenzione ad una cromaticità delicata e raffinata, soprattutto negli incarnati. Gli ultimi lavori di Antonio non furono però tra i suoi migliori. La differenza tra i due fratelli è marcata, uno pacato nella pittura, mentre Bartolomeo spigoloso e incisivo, aveva fatto sì che Antonio firmasse da solo gli ultimi suoi lavori, non sempre però di ottima fattura, lasciando molte della commissioni al fratello. Solo uno verrà firmato da entrambi, il polittico Incoronazione della Vergine e Santi di Osimo datato 1464[2].

La sua bottega fu proseguita, oltre che dal fratello Bartolomeo, anche dal figlio Alvise.


Opere principali


In collaborazione con Giovanni da Murano:

Da solo o in collaborazione col fratello Bartolomeo:


Note


  1. Romanelli, p 12.
  2. Antonio e Bartolomeo Vivarini - Incoronazione della Vergine e Santi, su regione.marche.it, Regione Marche-opere. URL consultato il 20 novembre 2018.
  3. Sito ufficiale del Comune di Osimo
  4. Sito della Regione Marche
  5. questo polittico è lo stesso citato sopra nella sezione "opere in collaborazione con giovanni da murano" come polittico di Praglia. Infatti in origine era nell'abbazia di Praglia da dove poi pervenne a Brera. Dunque è una ripetizione o lo si mette da una parte o dall'altra.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 13404130 · BAV 495/294182 · CERL cnp00646877 · Europeana agent/base/153393 · ULAN (EN) 500010947 · LCCN (EN) n88613357 · GND (DE) 130011657 · BNE (ES) XX1375647 (data) · BNF (FR) cb149774177 (data) · CONOR.SI (SL) 255696739
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[de] Antonio Vivarini

Antonio Vivarini, auch Antonio da Murano genannt, (* 1415 oder 1418; † 1476 oder 1484)[1] war ein italienischer Maler der Spätgotik und Frührenaissance, der überwiegend in der Republik Venedig tätig war. Wahrscheinlich ist er der erste der Malerdynastie der Vivarini, die von Glasbläsern aus Murano abstammen. Bartolomeo war sein jüngerer Bruder und Alvise sein Sohn.

[en] Antonio Vivarini

Antonio Vivarini (Antonio of Murano) (active c. 1440 – 1480) was an Italian painter of the early Renaissance-late Gothic period, who worked mostly in the Republic of Venice. He is probably the earliest of a family of painters, which was descended from a family of glassworkers active in Murano. The painting dynasty included his younger brother Bartolomeo and Antonio's son Alvise Vivarini.[1]

[es] Antonio Vivarini

Antonio Vivarini, conocido también como Antonio da Murano, (Murano, c. 1418–Venecia, 1476/1484)[1] fue un pintor del Renacimiento italiano, cabeza de una familia de artistas activa a partir de 1440 a la que también pertenecen su hijo Alvise Vivarini, su hermano, Bartolomeo Vivarini, y su cuñado, Giovanni d'Alemagna.[2]

[fr] Antonio Vivarini

Antonio Vivarini dit Antonio da Murano (Murano, 1415 - Venise, v. 1480) est un peintre italien de l'école vénitienne de la première Renaissance.
- [it] Antonio Vivarini

[ru] Виварини, Антонио

Антонио Виварини (Антонио да Мурано; ум. 1480) — итальянский художник, один из ранних представителей венецианской школы живописи.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии